Finalmente, dopo tantissima attesa, è stata rilasciata l’applicazione ufficiale del famoso social network Facebook. Tutti da ieri, possono scaricarla dall’ Android Market, il suo nome è Facebook for Android. Il suo rilascio è avvenuto nella giornata di ieri, ma contrariamente alle aspettative, l’ applicazione non funzionava a dovere. Il problema era dovuto all’ incompatibilità tra la lingua dell’ applicazione e quella del telefono.
Gli sviluppatori nella notte dovrebbero aver risolto il problema, poiché nella giornata odierna, tutto sembra filare liscio.
Per installare l’ applicazione, come dicevamo, rechiamoci sul Market e spostiamoci nella sezione “cerca”, digitando la parola facebook al primo posto dovrebbe comparirci facebook for Android“. Bene scarichiamola ed installiamola.
Completata l’ installazione dell’ applicazione, dopo qualche finestra in cui dobbiamo accettare termini e condizioni, arriviamo nella pagina i cui dobbiamo completare i due campi con il nostro indirizzo e-mail utilizzato per face book e la nostra password. Se i dati che abbiamo inserito sono corretti, molto rapidamente l’ applicazione ci riporta nella nostra Home di Facebook.
Per il momento l’ applicazione è solamente in lingua inglese, ma questo non sembra essere un grosso problema, soprattutto per chi è abituato a passare ore ed ore sul social network più famoso al mondo. Premendo il tasto menù, troviamo alcune voci:
- My wall: come dicevamo, trovandoci di fronte ad un’ applicazione in lingua inglese, le varie voci differiscono dalla versione italiana. My wall dovrebbe essere l’ equivalente della finestra “profilo” relativa alla versione italiana di Facebook. Viceversa, quando già ci troviamo all’ interno della pagina My wall (profilo), possiamo tornare indietro cliccando il tasto menù del telefono e selezionando la voce “Home”
- Take Photo: Questa comoda funzione, permette di caricare delle foto sul nostro account, scattandole direttamente dalla fotocamera del telefono. Premento su “take photo”, l’ applicazione ci rimanda immediatamente alla fotocamera del nostro telefono.
- Upload Photo: Questa funzione invece, ci permette di caricare delle foto già presenti sul nostro terminale
- Refresh: Credo che qui non servano ulteriori spiegazioni, con questa funzione possiamo aggiornare la pagina di facebook
- Settings: Qui possiamo personalizzare tutti i settaggi dell’ applicazione come: regolare l’ intervallo di aggiornamento, attivare/disattivare le notifiche, abilitare/disabilitare le notifiche per le varie funzioni, stabilire la suoneria per le notifiche, abilitare/disabilitare la vibrazione per le notifiche, ecc.
- Logout: Anche qui, non credo servano tante spiegazioni. Premendo usciamo dal nostro account.
L’ applicazione sembra molto rapida e, a parte la chat, assente anche qui, abbiamo notato che manca il campo di ricerca utente. Inoltre, se volessimo consultare il profilo di un nostro amico, l’ applicazione ci rimanda direttamente al browser del telefono.
Possiamo considerarla una buona applicazione, ma dobbiamo anche dire che ci sono molti margini di miglioramento.