Hewlett Packard, multinazionale statunitense nel settore informatico, secondo le ultime indiscrezioni, starebbe sviluppando un interessantissimo social network, basato principalmente sulla telefonia mobile.
Friendlee, questo il nome dell’ applicazione, creerà una graduatoria di contatti, basandosi sulle nostre azioni dal cellulare. Friendlee, analizzerà le nostre chiamate ed i nostri messaggi ed utilizzerà le informazioni ottenute per creare una lista di contatti o consigliarcene altri da conoscere.
Bernardo Huberman, direttore del Social Computing Lab, ha commentato in questo modo, il funzionamento di Friendlee:
“It builds a network of people that you communicate with, If you stop communicating with those people or you begin to communicate [with them] less they keep dropping down to the bottom of your list“
“Friendlee costituirà una rete di persone che comunicano tra loro, se interrompi la comunicazione con queste persone o se riduci la frequenza dei contatti, essi verranno spostati nella parte inferiore della lista”
Il sistema dunque si adegua alle nostre abitudini, riproponendo nella parte superiore della lista, le persone con cui ci abbiamo maggiori contatti, verranno invece via via, spostate verso il basso, man mano che i contatti diventino sempre minori.
L’ obiettivo di Friendlee è quello di costituire, in maniera del tutto intelligente, una rete di contatti con i quali abbiamo dei rapporti reali. In questo caso, si fa chiaramente riferimento a Facebook, dove molto spesso, gli “amici” aggiunti sul nostro account, spesso sono dei veri e propri sconosciuti.
“L’ idea di un Social Network basato sulle reciprocità – io chiamo loro, loro chiamano me, interagiamo con loro – è molto più significativa di una semplice lista di persone che magari non ho mai incontrato” ha spiegato il professor Huberman.
Il sistema Friendlee, come accade spesso nei network sociali, consentirà di condividere alcune informazioni personali, come: la propria residenza, l’ ora locale, le condizioni meteo, ecc.
L’ applicazione è per il momento in via di sviluppo sulla piattaforma Google Android e Windows Mobile, con molta probabilità verrà presentata nel corso del Mobile HCI di Bonn (Germania), tra il 15 ed il 18 Settembre 2009.
[Via]