Nome: GDE
Categoria: Strumenti – Voto: 7/10
Costo: 2,25€
Molto spesso gli utenti si stancano della solita interfaccia grafica di Android, mi riferisco soprattutto agli utenti in possesso di un terminale “Google Experience” in cui viene caricata l’interfaccia standard di Android. In genere gli utenti più esigenti sentono la voglia di vedere qualcosa di nuovo sul proprio terminale, anche qualche piccolo effetto o un organizzazione reimpostata.
La community Android fornisce tantissime ROM personalizzate in grado di far girare su quasi tutti i telefonini firmware con caratteristiche piuttosto diverse. Chi non ha voglia di mettersi a smanettare con codici, driver, ecc. può sicuramente utilizzare GDE.
GDE è un applicazione a pagamento presente sull’Android Market, in grado di modificare radicalmente e con estrema rapidità, l’interfaccia grafica standard di Android. Una volta installata l’applicazione, basterà premere il tasto Home e scegliere se continuare ad utilizzare la Home di Android o quella di GDE. Selezionata quest’ultima vedremo quasi immediatamente la nostra Home modificarsi. La linguetta inferiore vien sostituita da una barra in cui troviamo la cornetta sul lato sinistro, la quale ci permette di accedere nella sezione dedicata al telefono, un pulsante “+” sul lato destro che ci consente di aggiungere i widget ed infine al centro una freccia. Una volta premuta, non vedremo direttamente le applicazioni come avviene di solito, ma un menù aggiuntivo in cui possiamo segliere di andare su “Applicazioni” o su “Impostazioni”.
Oltre a modificare completamente le impostazioni di Android, GDE installa alcuni interessanti effetti grafici, come ad esempio la transizione “effetto cubo” delle pagine di Android. Spostandoci da una pagina all’altra infatti, vedremo ruotarla come se fosse un cubo, chi ha avuto modo di testare Linux, Ubuntu un particolare, saprà che è possibile installare questo tipo di effetti anche lì.
Qualora volessimo ritornare alla classica interfaccia di Android, ci basterà semplicemente premere il tasto Home e selezionare l’omonima voce “Home” al posto di GDE.