La chiusura del Google I/O 2012 ci ha regalato Google Analytics per Android. L’utilizzo principale è quello di monitorare le statistiche d’accesso ai propri siti Web ed è disponibile per il download gratuito su Google Play Store. Un software dunque dedicato a webmaster, SEO e tutti coloro che hanno a che fare con la gestione di un blog o portale.
Google Analytics per Android rappresenta una piacevole sorpresa giunta nel finale del Google I/O, che quest’anno non ci ha lasciato affatto insoddisfatti. Tramite l’account di Google associato sul vostro dispositivo potrete accedere ai profili di Analytics. Le funzionalità incluse, al momento, sono le seguenti:
- Informazioni in tempo reale: è possibile vedere il numero di visitatori al momento presenti sulle pagine dei propri siti Web, oppure che stanno utilizzando un’applicazione;
- Dashboard: maggiori possibilità di personalizzazione dei report rispetto al passato, a cui accedere direttamente dal proprio dispositivo mobile;
- Notifiche: la versione mobile di Google Analytics è in grado di avvisare l’utente qualora si dovessero verificare anomalie riguardanti le statistiche, in modo da poterne verificare subito la causa.