Come sicuramente saprete, nella giornata di ieri è stato ufficialmente presentato Android 4.1 Jelly Bean, la nuovissima versione del sistema operativo mobile di Google ancora più veloce e semplice da usare rispetto al suo predecessore.
La barra di notifiche di Jelly Bean è stata notevolmente migliorata in modo da risultare molto più pratica, rispetto alle versioni precedenti è infatti possibile agire direttamente dalla barra, possiamo inviare e-mail, richiamare un contatto (in caso di chiamata persa), integrazione con Google+, ecc.
Jelly Bean consente una facile personalizzazione nelle finestre grazie anche alla possibilità di ridimensionare a nostro piacere i widget. Una volta posizionato il widget sulla schermata inoltre, questo si farà automaticamente spazio da solo, le icone si sposteranno automaticamente attorno ad esso e senza alcuna fatica potremmo facilmente personalizzare le nostre finestre.
L’applicazione fotocamera mantiene gli stessi standard di velocità presenti su Ice Cream Sandwich, ma accorcia i tempi di accesso alle foto scattate, in men che non si dica infatti, passiamo dalla fotocamera alla galleria in cui possiamo scegliere se mantenere, modificare e/o condividere i nostri scatti.
Google ha apportato delle modifiche anche alla tastiera. Il dizionario è adesso più ricco di termini e ancora più preciso, allo stesso modo anche il text-to-speech è stato perfezionato, adesso infatti la dettatura vocale risulta più fluida e funziona anche in assenza di connessione alla rete.
Non è stata trascurata l’accessibilità, grazie all’introduzione del Mode Gesture il quale consente ai non vedenti di utilizzare il device, semplicemente utilizzando le gestures o la sintesi vocale. Jelly Bean consente inoltre il collegamento di periferiche esterne USB e per il Braille.
Non poteva mancare infine un assistente vocale un po’ particolare, Google Now, il quale ci assisterà fornendo dei suggerimenti molto utili i quali ci consentiranno ad esempio di non arrivare mai tardi agli appuntamenti.
Presto cercheremo di approfondire tutti i dettagli.