Google Maps Navigation: nuova guida per l’Europa

Proprio nella giornata di ieri, Google ha aggiornato le compatibilità di Google Maps Navigator, il primo navigatore satellitare turn by turn completamente gratuito, da adesso infatti è possibile installarlo anche su Android 1.6 Donut (prima era disponibile solo di Android 2.0 Eclair). Purtroppo come saprete già, Google Maps Navigator, per vari motivi che non sto qui a ripetere, non è disponibile, almeno in maniera ufficiale, anche in Europa.

Diversi giorni fa abbiamo pubblicato una piccola guida in cui spiegavamo come farlo funzionare anche altrove, grazie al lavoro che la splendida community android svolge quotidianamente.

Con quest’ultima release sono stati corretti alcuni problemini della precedente ed in particolare sarà possibile installare Google Maps Navigator anche senza avere il root del terminale, inoltre, per evitare gli avvisi dell’android market, la nuova versione è stata basata su maps 3.2.1. L’applicazione funziona sia su Android 1.6 Donut che su Android 1.5 Cupcake (consigliamo in ogni caso di effettuare l’aggiornamento alla 1.6 poiché perderete la sintesi vocale).

Allora, iniziamo subito con lo scaricare i file che ci interessano:

Procediamo ora ad installare il nuovo Google Maps Navigator:

Se avete root, rimuovete il Gmaps già presente nella vostra rom (alcuni comandi daranno errore, ma solo perchè sono stati scritti tutti i possibili path in cui può essere maps.apk, sia per chi ha app2sd, sia per chi non ce le ha. Se non avete le app2sd – probabile se avete un magic – potete pure saltare i comandi con in mezzo “/system/sd/….”). Se non avete root, passate allo step 3, sappiate comunque che avrete 2google maps:
adb remount
adb shell rm /system/sd/app/*Maps*
adb shell rm /system/sd/app/*maps*
adb shell rm /system/sd/dalvik-cache/*Maps*
adb shell rm /system/sd/dalvik-cache/*maps*
adb shell rm /data/app/*Maps*
adb shell rm /data/app/*maps*
adb shell rm /data/dalvik-cache/*Maps*
adb shell rm /data/dalvik-cache/*maps*
adb shell rm /system/app/*Maps*
adb shell rm /system/app/*maps*
adb uninstall com.google.android.apps.map
s

3)A questo punto, installate il nuovo gmaps con:
adb install -r Maps3.2.1-patched-root.apk (per chi ha root)
o
adb install -r Maps3.2.1-patched-no-root.apk (per chi non ha root)
Se state usando la versione senza root e non avete la minima idea di cosa sia adb… potete provare a installare l’apk direttamente da Astro. Lo mettete nella sd del magic e dal programma Astro (che trovate nel market) lo installate, ovviamente dopo aver attivato le Origini sconosciute in impostazioni>applicazioni.

4)Ora riavviate, poi provate a aprire gmaps, selezionare menu>indicazioni, mettere una destinazione e premere Vai. Oltre a Mostra sulla mappa, ci sarà anche Naviga!

Guida realizzata da androidiani.com