Google Wave: il Social Network che cambierà la comunicazione

 L’evento Google I/O 2009 ci ha regalato delle interessanti novità più o meno interessanti. Questa, di cui ci accingiamo a parlare di seguito, è sicuramente una di quelle da tenere in considerazione. Durante il Keynote organizzato da Google, la scorsa settimana, è stato presentato Google Wave. Non si tratta di una singola web application o di un singolo servizio offerto dal colosso americano, bensì è qualcosa di molto più grande.

Google Wave, offrirà ai navigatori una serie di servizi che mirano a scardinare gli attuali pilastri del web, ridisegnando in questo modo il concetto di comunicazione.

Il Google Wave è un flusso di conversazione collettiva (conversation stream), un nuovo modo di comunicare col web che, a detta degli sviluppatori Google, sostituirà le email.

Il nuovo servizio, è stato sviluppato dai fratelli Rasmussen, anche creatori di Google Maps, secondo gli stessi, la comunicazione sul web è ferma al secolo scorso e poiché il mondo del web si è decisamente evoluto, bisogna adattarsi ai cambiamenti.

Google Wave è in un certo senso un grosso contenitore in cui possiamo facilmente condividere testo, immagini, musica, video e conversare, una sorta di social network esteso.

Come avviene attualmente per Android, anche per Google Wave verrà dato parecchio spazio agli sviluppatori, i quali, in questi mesi di preview, avranno modo di sviluppare numerose applicazioni.

Qui possiamo notare uno screenshot il quale ci mostra come il nuovo servizio offerto da Goole, si presenterà a noi utilizzatori:

 Possiamo notare come, questa finestra, apparentemente un pò confusionaria racchiuda una serie di servizi che nel giro di poco tempo, rivoluzioneranno il nostro modo di comunicare col web. Sul lato sinistro vediamo una barra di navigazione, dalla quale possiamo scegliere i servizi interessati oltre alle impostazioni e nella parte inferiore, la lista dei nostri contatti. Al centro troviamo la sezione denominata Inbox, in cui possiamo notare una sorta di casella email con caratteristiche di chat. Tutti i contenuti presenti sulla pagina possono essere facilmente personalizzati in modo da adattarsi alle nostre esigenze.

Per il momento il servizio non è disponibile, possiamo tuttavia visitare la pagina all’indirizzo http://wave.google.com/.