Haier H7: Nuovo smartphone Android Low Cost

 Il produttore cinese Haier, conosciuto dalle nostre parti più per gli elettrodomestici che per l’ elettronica di consumo (personalmente ho un microonde Haier :D), nel corso del CommunicAsia 2009, aperto proprio in questi giorni a Singapore, ha svelato l’ H7, un nuovo Smartphone basato sulla piattaforma Google Android.

Dalle immagini, possiamo subito notare una certa somiglianza estetica con il Magic, prodotto da HTC. Nella parte inferiore troviamo una serie di tasti funzione: quelli superiori, sono costituiti da barrette orizzontali cromate (molto simili a quelli del Magic visto durante le prime presentazioni al pubblico), nella parte sottostante, torviamo invece due normali tasti di colore nero, probabilmente dedicati rispettivamente ad, apertura / chiusura chiamata. Al centro viene riproposta la trackball, molto apprezzata dagli utenti Android, al cui interno potrebbe trovarsi un led di stato per le notifiche (visto il colore quasi trasparente).

Dovrebbe trattarsi di un dispositivo Android di fascia bassa, viste anche quelle che sono le caratteristiche tecniche. Haier H7 è infatti dotato di un display touchscreen piuttosto piccolino, con una diagonale da 2,8 pollici (l’ HTC Magic monta un display da 3,2 pollici di diagonale). La fotocamera monta un sensore di appena 2 megapixel con tecnologia CMOS (Complementary metal oxide semiconductor) e Flashled intergrato, la connettività è garantita da: un ingresso mini-USB, Wi-Fi 802.11 b / g e GPS.

 Il dispositivo dovrebbe essere GPRS, quindi privo di connettività UMTS / HSDPA, ormai divenuti standard per i mercati occidentali, dovrebbe inoltre essere presente la radio FM.

Dalle indiscrezioni, sembrerebbe che Haier, sia intenzionata a commercializzare il telefono anche al di fuori del territorio cinese e con molta probabilità sarà lanciato sul mercato francese il prossimo mese di settembre.

Il prezzo rispecchia quelle che sono le mancanze di questo terminale, infatti, a meno di grosse novità, anche hardware, l’ Haier H7 costerà circa 150 $, l’ equivalente di 108 €.

Non crediamo che questo terminale possa facilmente affermarsi sul mercato italiano poichè gli attuali produttori ci hanno abituato a standard qualitativi molto superiori.