Con l’uscita dell’ HTC Hero e la recente presentazione del nuovissimo HTC Tattoo, quest’ ultimo in vendita a partire dal prossimo mese di Otobre con Vodafone UK, il colosso taiwanse ha deciso di continuare ad utilizzare la sua nuova interfaccia grafica, soprannominata Sense, molto gradita dagli utenti Android. Come dicevamo, con il rilasco dell’ HTC Hero, si era vociferato di un possibile aggiornamento per i precedenti terminali Android, i quali utilizzano la classica interfaccia Android.
Finalmente qualcosa di ufficiale si muove. Proprio in questi giorni infatti, il sito HTC Brasile, ha pubblicato alcune interessanti immagini relative all’ HTC Magic, in cui è possibile vedere Sense in esecuzione. La pagina è consultabile al seguente indirizzo: HTC Magic Brasile. Ovviamente non si tratta di una foto casuale del Magic in quanto, guardando la sezione Specifiche Tecniche, alla voce Navigazione, troviamo chiaramente specificato HTC Sense. Questi potrebbero essere dei segni molto interessanti che potrebbero far pensare ad un’imminente aggiornamento ufficiale da parte di HTC, il quale porterà con se HTC Sense, con tutte le sue animazioni e le integrazioni con i Social Network.
La situazione come abbiamo avuto modo di scoprire è piuttoso complessa. Sul mercato italiano infatti, sono presenti due varianti di HTC Magic, la prima soprannominata 32A è quella Tim, la seconda soprannominata 32B, per esclusione, è la Vodafone. Nonostante i due terminali sembrino apparentemente uguali (a parte della versione nera, presente esclusivamente sul listino Tim), esistono sostanziali differenze. La prima è di carattere software: la versione 32A Tim utilizza un firmware sviluppato da HTC, viceversa la 32B Vodafone ne utilizza uno sviluppato direttamente da Google. Questo è uno dei motivi per cui gli utenti Vodafone sono potenzialmente esclusi da questo aggiornamento. Un secondo problema è di carattere hardware, come ben pochi sanno, il quantitativo di memoria RAM delle due versioni, non è identico: la versione 32A Tim, dispone di ben 288 MB di memoria contro i 192 MB della versione 32B Vodafone.
Questi dati, potrebbero farci pensare che se HTC decidesse di rilasciare Sense anche per noi utenti italiani, gli unici che potrebbero godere di questo vantaggio, quasi sicuramente saranno gli utenti Tim.
[Via]