Nella giornata di ieri il produttore taiwanese HTC ha svelato al pubblico il suo nuovissimo top di gamma Android, il One, device dalle caratteristiche davvero molto interessanti che dovrà confrontarsi due rivali davvero molto agguerriti, parliamo dell’ Xperia Z di Sony e dell’attesissimo Galaxy S IV di Samsung, di cui ancora non si conoscono le caratteristiche.
HTC punta tutto sul nuovo One per riconquistare la grossa fetta di mercato persa in questi ultimi mesi e i presupposti ci sono tutti! Le novità introdotte sul One sono davvero tante, il reparto multimediale è stato completamente rivoluzionato, con l’introduzione di tecnologie proprietarie che si distinguono dalla concorrenza.
UltraPixel, marchio di proprietà HTC, è una delle novità che più incuriosisce gli utenti: la tecnologia si caratterizza da pixel di dimensioni maggiori, uniti ad un sensore fisicamente più grande. Tradotto in termini tecnici, l’ HTC One monta un sensore BSI da 84 millimetri con pixel da 2 µm in grado di catturare il 330% di fotoni in più rispetto alle attuali fotocamere presenti sugli smartphone, con pixel da 1,1 µm. La tecnologia UltraPixel si aggiunte all’obiettivo da 28 mm con apertura f/2.0 molto simile a quello presente sul One X, seppur con una leggera rientranza che garantisce maggiore protezione. Il One integra anche lo Stabilizzatore Ottico dell’ Immagine (OIS), in grado di compensare il movimento della mano con una frequenza pari a 2000 volte al secondo.
Nel corso della presentazione HTC non ha mai parlato di Megapixel, in realtà il sensore a bordo del device è di soli 4 Megapixel, una scelta davvero molto azzardata vista la tendenza degli ultimi mesi. Non si tratta di un salto nel passato, ma di una tecnologia che punta più sulla qualità dello scatto che sulle dimensioni effettive, in soldoni: più Megapixel non necessariamente si traducono in scatti migliori.
Una seconda novità degna di nota è senza dubbio la nuova funzione Zoe, quest’ultima se attivata, consente di effettuare uno scatto fotografico e catturare contemporaneamente un piccolo filmato di 3 secondi con qualità 1080p. La combinazione genererà uno scatto animato che potremo montare tramite il video editor integrato, ricco di musica ed effetti.
Come detto dunque, il One ha tutte le carte in regola per infastidire i big, a questo punto non ci resta che attendere la risposta di Samsung.