Arrivano buone notizie per tutti i possessori dell’ HTC Tim marchiato Tim. Proprio in queste ore, HTC ha rilasciato i sorgenti del Kernel relativi all’ HTC Magic PVT 32A. Per chi non lo sapesse ancora, gli HTC Magic commercializzato in Italia da Tim e Vodafone, anche se fisicamente sono identici, al proprio interno nascondono delle piccole grandi differenze.
Questi sono i due modelli attualmente sul mercato:
- HTC Magic Vodafone: PVT 32B
- HTC Magic Tim: PVT 32A
Una delle prime differenze che possiamo notare ad occhio nudo, è sicuramente l’ assenza del logo “with Google” sul modello Tim. Non si tratta di una semplice scelta estetica bensì, come abbiamo più volte detto, la presenza o meno di tale logo, fa riferimento al tipo ed alla gestione del kernel presente sul terminale. Il modello Tim utilizza un kernel compilato direttamente dal produttore taiwanese HTC, il modello Vodafone invece, utilizza un kernel Open Source, compilato da Google.
Anche a livello Hardware i due terminali differiscono. Il modello Tim ad esempio, monta ben 288 MB di Memoria Ram, a differenza del suo simile Vodafone, in cui sono presenti 192 MB di Memoria Ram.
I possessori del modello Vodafone PVT 32B, possono invece consolarsi con una dotazione leggermente più ricca, costituita da una microSD di ben 8 GB (a differenza del modello TIM PVT 32A, in cui sono la microSD fornita in dotazione è di soli 2 GB), oltre alla possibilità di avere accesso completo all’ Android Market (gli utenti TIM possono usufruire comunque dell’ Android Market, anche se alcune applicazioni non vengono visualizzate). [Update: l’ utente klerik ci ha prontamente segnalato la scomparsa di quest’ ultima limitazione]
Il prezzo dei due terminali, indipendentemente dagli abbonamenti, è pressoché identico: 449€ per entrambi i modelli. A differenza di Vodafone, Tim fornisce l’ HTC Magic, oltre al bianco, la colorazione nera.
Il kernel rilasciato da HTC, può essere facilmente reperito, recandosi al seguente indirizzo: http://developer.htc.com/