A distanza di alcune settimane dalle prime apparizioni, oggi è interessante concentrarsi sui dettagli relativi all’aggiornamento di agosto dedicato ai vari Samsung Galaxy compatibili. Samsung ha rivelato tutti i dettagli sul suo nuovo aggiornamento di sicurezza. L’azienda rilascerà presto la patch di sicurezza di agosto 2024 sui suoi smartphone e tablet idonei e i suoi dispositivi di fascia alta potrebbero ricevere prima il nuovo aggiornamento.
L’aggiornamento di agosto 2024 risolve 50 vulnerabilità di sicurezza
Dopo che domenica Google ha dettagliato la patch di sicurezza di agosto 2024 per Android, Samsung ha rivelato informazioni sulla propria patch di sicurezza di agosto 2024. Risolve 50 falle di sicurezza riscontrate nel software precedente, mentre 35 di queste correzioni sono state associate ad alcune vulnerabilità riguardanti il mondo Google; uno di questi è contrassegnato come critico, mentre 34 sono di gravità moderata. Una patch è stata fornita anche da Samsung Semiconductor (la divisione produttrice di chip di Samsung).
Samsung ha incluso 14 correzioni di sicurezza che si applicano solo agli smartphone e ai tablet Galaxy. L’azienda sudcoreana ha dettagliato 12 di queste correzioni nella sua pagina web del bollettino sulla sicurezza. La maggior parte di essi sono legati al controllo improprio degli accessi a diversi servizi di sistema. È stato riscontrato un controllo degli accessi non corretto anche in ExtControlDeviceService, Galaxy Watch, Knox e nelle proprietà di sistema.
Problemi fuori limite nel codice sono stati rilevati anche in diverse funzioni, tra cui libcodec2secmp4vdec.so e libsmat.so. In caso di autorizzazione insufficiente, la gestione non veniva eseguita correttamente in KnoxDualDARPolicy, SumeNNService e Telefonia. È stata rilevata una convalida dell’input non corretta nella funzione librtp.so.
Questi problemi di controllo degli accessi impropri, out-of-bound e convalida di input impropri consentono agli aggressori di accedere alle informazioni nel dispositivo senza autorizzazione o di causare l’arresto anomalo del dispositivo. La società potrebbe iniziare a implementare la patch di sicurezza di agosto 2024 sugli smartphone e tablet Galaxy questa settimana.
Con il prossimo aggiornamento, Samsung potrebbe iniziare a implementare l’aggiornamento software basato su One UI 6.1.1 sui suoi dispositivi di fascia alta. Potrebbe portare diverse nuove funzionalità e alcune funzionalità Galaxy AI che hanno debuttato con Galaxy Z Flip 6 e Galaxy Z Fold 6 il mese scorso sui dispositivi più vecchi.
Staremo a vedere se ci saranno ulteriori indicazioni nel corso dei prossimi giorni, per quanto concerne il reale impatto avuto dall’aggiornamento di agosto per i vari modelli compatibili, in base alle informazioni trapelate fino a questo momento per il pubblico italiano.