L’oggetto della nostra guida di oggi è un dispositivo elettronico che, sin dai suoi esordi, ha avuto riscontri altalenanti, fino ad arrivare ad oggi, dove rappresenta uno dei prodotti di punta nelle liste dei desideri degli appassionati di tech e di chi, degli schermi, ne fa una prerogativa ai fini lavorativi. Stiamo parlando del tablet, il compromesso perfetto tra la portabilità dello smartphone e le performance di un computer, dotato di schermo touchscreen e di tutte le funzioni di punta per renderlo un device utile sia al lavoro che allo svago, il tablet sta interessando una pletora di acquirenti sempre più vasta.
In passato, l’idea fece un po’ storcere il naso agli utenti, con un calo notevole delle vendite registrato in determinati anni. Oggi, invece, il mercato di riferimento si presenta più variegato che mai, con innumerevoli proposte Android provenienti dai marchi più disparati: dai blasoni più famosi ai brand di nicchia, economici e, generalmente, provenienti da Oriente.
In un contesto così variegato perdersi potrebbe risultare più semplice di quanto si possa pensare, anche per un vero amante della tecnologia. È per questo motivo che, oltre a consigliarvi di valutare le proposte degli store fisici e delle migliori piattaforme online come Ollo shop per farvi un’idea riguardo i prodotti del momento, abbiamo stilato una classifica dei migliori tablet sulla piazza, che vi proponiamo di seguito.
Lenovo Tab M10 Plus
Iniziamo da un device mostruosamente economico, eppure particolarmente valido. A questo prezzo, risulta davvero difficile trovare un’alternativa altrettanto performante nel panorama degli Android. Parliamo di un device in grado di difendersi molto bene in termini di performance, nonostante delle specifiche, chiaramente, non eccelse. Stiamo parlando di un tablet con 4 GB di RAM e 64 di archiviazione espandibili fino a 256 che, tutto sommato, fa il suo dovere come device della famiglia.
Samsung Galaxy Tab S6 Lite
Ad un prezzo più elevato troviamo un dispositivo che permette di fruire di contenuti video in alta qualità, nonostante il display non sia AMOLED, come Samsung ha abituato i suoi utenti da un po’ di anni a questa parte, in grado di rispondere bene anche a chi, del tablet, si serve per scopi lavorativi o desidera intraprendere un percorso nella creazione di contenuti grafici e disegno, grazie al pieno supporto alle S Pen, ideale anche per sfruttarlo come quaderno digitale sul quale poter prendere appunti all’università. Questo tablet presenta, tra i suoi punti di forza, un’ottima autonomia ed una buona qualità audio.
Xiaomi Redmi Pad
Con un device dal design moderno, Xiaomi ritorna ad affermarsi anche nel mercato dei tablet. Si è trattata di una mossa prevedibile, da parte di un brand che, negli ultimi anni, ha fatto molto parlare di sé nel mondo della telefonia e che, oggi, presenta un modello dal rapporto qualità/prezzo molto elevato. Il Redmi Pad garantisce un’ottima autonomia, anche in condizioni di uso intensivo e, sorprendentemente, è in grado di scattare foto di qualità, feature da non sottovalutare in un dispositivo come il tablet, di certo non predisposto all’utilizzo camera come su smartphone.
Lenovo Tab P12 Pro
Ritorniamo in casa Lenovo per un top di gamma dalla qualità eccellente. Il pannello da 12.6 pollici vanta la tecnologia AMOLED e l’utilizzo della Precision Pen, già inclusa nella confezione, presentandosi come la soluzione Android perfetta per chi usa il tablet per lavorare, per i propri passatempi e per lo studio. Insomma, si tratta di un device per creativi in cui nulla è stato lasciato al caso, grazie ad un impianto audio particolarmente potente che lo rende perfetto anche per un utilizzo multimediale, utile in ogni circostanza.