Non mancano le polemiche attorno alla funzione Always On Display, se non altro perché a detta di alcuni utenti in possesso di un Samsung Galaxy, la suddetta funzione avrebbe il demerito di scaricare la batteria dei device con maggiore facilità. Insomma, un’anomalia non di poco conto che sta complicando la vita al pubblico, in attesa magari di qualche aggiornamento software utile per venire incontro alle esigenze del pubblico.
Il difficile rapporto tra Always On Display e la batteria dei Samsung Galaxy
Always On Display (AOD) è stata una funzionalità sui telefoni Samsung per molto tempo (finalmente è anche su iOS e Apple probabilmente pensa che abbia l’implementazione migliore, ma questo è un argomento per un’altra volta). Tuttavia, può consumare abbastanza la batteria, quindi non è facile ignorare la voglia di spegnerlo del tutto, specialmente sui dispositivi Galaxy con batterie piccole, come il Galaxy Z Flip 3/4 o il modello base Galaxy S22.
Ma aspetta, hai davvero bisogno di disattivare la funzione? Bene, questo è stato vero per molti anni, ma nelle recenti versioni One UI (da 4.x in poi, da quello che sappiamo), AOD non deve essere poi così drenante grazie a un’impostazione che lo attiva solo quando ne hai di nuovi notifiche, che funzionano come un sostituto della vecchia luce di notifica a LED che avevano i telefoni Samsung.
Imposta Display sempre attivo sul tuo telefono Samsung in modo che si accenda solo per le notifiche. A meno che tu non riceva notifiche praticamente ogni minuto della giornata, questa particolare impostazione è qualcosa che tutti dovrebbero provare. Per impostare AOD in modo che si attivi solo per le nuove notifiche, apri l’app Impostazioni, seleziona Blocca schermo, tocca Display sempre attivo, quindi seleziona l’ opzione Mostra per nuove notifiche. Questo è tutto.
Una volta che AOD è impostato in questo modo, manterrà lo schermo illuminato solo finché c’è una nuova notifica che non hai controllato o cancellato dall’area notifiche. E, nel frattempo, risparmia la batteria del tuo dispositivo rispetto ad avere AOD spento tutto il giorno, pur utilizzando più batteria rispetto alle opzioni per mostrare AOD solo quando lo schermo viene toccato o programmato per mostrare in determinati orari. Una buona via di mezzo, in fondo.
Vedremo se ci sarà un intervento dal punto di vista software per migliorare le cose, in modo che diventi meno complicato rapporto tra Always On Display e la batteria dei Samsung Galaxy.