Lo smartwatch è uno dei prodotti del momento, anche se inizialmente questi dispositivi sembravano non riuscire a sfondare sul mercato. Tra i preferiti dal pubblico sicuramente i modelli di smartwatch android la fanno da padroni, grazie ad alcune peculiarità tecniche molto interessanti.
Scegliere il prodotto migliore
Come avviene per moltissimi altri prodotti, non esiste uno smartwatch migliore su tutti, ma solo modelli più o meno indicati a seconda delle esigenze personali. In linea generale il pubblico tende a prediligere i prodotti che hanno un aspetto il quanto più possibile simile a quello di un orologio, la maggior parte delle case produttrici ha infatti abbandonato i primi modelli molto lineari e “da nerd”. Oggi molte persone difficilmente riescono a distinguere uno smartwatch da un comune orologio, cosa che rende questi prodotti adatti ad un target molto più ampio. Anche se non occupano più un posto preponderante, si possono comunque trovare tra i modelli nuovi alcuni smartwatch dall’aspetto più tecnologico, con quadrante molto ampio e aspetto che ricorda più il display di uno smartphone piuttosto che il quadrante di un orologio.
Le funzionalità
Molte delle persone che acquistano uno smartwatch desiderano che questo dispositivo fornisca delle peculiarità uniche, in modo da renderne l’utilizzo indispensabile. La maggior parte degli smartwatch contengono funzionalità correlate ad un utilizzo da parte degli appassionati di sport, come il contapassi e, in alcuni casi, anche il rilevatore di battito cardiaco, molto utile per chi utilizza questo dispositivo per valutare ed organizzare il suo allenamento. Alcuni dispositivi permettono anche di sfruttare un GPS integrato, in modo da poter rendere ancora più interessante la propria esperienza di utilizzo durante l’allenamento sportivo. Nonostante per molti smartwatch l’aspetto sia quello di un comune orologio, la peculiarità più interessante consiste nella possibilità di connettere questo dispositivo con lo smartphone, in modo da utilizzarli in modo sinergico. Alcuni smartwatch sono dotati di microfono integrato, in modo da poter effettuare le chiamate direttamente dal quadrante, tenendo il telefono in tasca, o anche in una valigetta. La connessione tra i due dispositivi avviene tramite Bluetooth.
Le caratteristiche costruttive
Visto che molti smartwatch sono utilizzati anche per l’attività sportiva, alcuni dispositivi permettono di avere una cassa e un cinturino a prova di povere e acqua, per evitare che si rovinino a causa del sudore, o di una improvvisa pioggia. Alcuni modelli hanno cinturino e cassa in plastica, oppure propongono diversi tipi di cinturino: quello in pelle o in metallo per l’utilizzo durante le ore di lavoro o per un’uscita a cena; quello in gomma o plastica morbida per l’uso sportivo.