In ritardo l’uscita dell’aggiornamento Android 15: la situazione coi vari produttori

Confermato il ritardo dell’uscita per l’aggiornamento Android 15. Il pacchetto software beta One UI 7.0 avrebbe dovuto essere rilasciato a luglio, ma è stato ritardato. Si prevedeva che sarebbe stato disponibile a fine agosto, ma non è successo, perché Samsung ha deciso di aspettare che vengano risolti altri bug. Ora, sembra che Samsung non sia l’unica a ritardare il rilascio del suo prossimo aggiornamento importante. Anche Google ha ritardato il rilascio dell’aggiornamento stabile di Android 15 sui dispositivi Pixel.

Android 15

Il rilascio dell’aggiornamento Android 15 è stato posticipato a ottobre 2024

Mentre molti speravano di vedere l’ aggiornamento stabile di Android 15 rilasciato il mese prossimo, ciò non accadrà, almeno secondo un rapporto di Android Authority. Il rapporto afferma che Google non rilascerà l’aggiornamento stabile di Android 15 per smartphone e tablet Pixel a settembre. Invece, l’azienda sta pianificando di rilasciare l’aggiornamento a ottobre 2024.

Ciò si allineerebbe con il rilascio di Android 14 l’anno scorso, avvenuto nell’ottobre 2023. Dato che Google ha lanciato i suoi nuovi dispositivi Pixel due mesi prima di quest’anno, non è riuscita a rilasciare una nuova versione di Android con i suoi ultimi telefoni. L’anno scorso, Google ha rilasciato Android 14 e la serie Pixel 8 contemporaneamente.

Poiché Google è considerata il punto di riferimento in termini di aggiornamenti Android e non rilascerà Android 15 sui suoi telefoni prima di ottobre, riteniamo che Samsung non debba essere criticata per il ritardo nel rilascio del programma One UI 7.0 Beta.

Samsung dovrebbe aprire il programma One UI 7.0 Beta il mese prossimo. L’aggiornamento è basato su Android 15 e, a quanto si dice, porterà importanti cambiamenti all’interfaccia utente, tra cui un nuovo layout del pannello rapido, notifiche migliorate, nuovi widget, nuove icone delle app, un’app Fotocamera completamente rinnovata e animazioni e transizioni più fluide. Potrebbe anche introdurre un modo semplice per bloccare le app.

La serie Galaxy S24 avrà probabilmente la precedenza sull’aggiornamento beta One UI 7.0. L’azienda sudcoreana potrebbe aggiungere altri dispositivi Galaxy di fascia alta al programma One UI 7.0 Beta, che potrebbe essere disponibile in Cina, Germania, India, Regno Unito e Stati Uniti. L’aggiornamento stabile potrebbe essere rilasciato prima della fine di quest’anno.

Staremo a vedere nel corso delle prossime settimane se ci saranno ulteriori ritardi sulla tabella di marcia, oppure se questa sarà effettivamente la volta buona per toccare con mano un pacchetto software sulla carta destinato a fare la differenza, considerando le anticipazioni venute a galla fino a questo momento a proposito del tanto invocato aggiornamento Android 15 per il pubblico italiano.