Ci sono segnali concreti secondo cui sarebbe in uscita l’aggiornamento Android 15, ma non per smartphone e tablet che usiamo noi in Italia. Dopo mesi di test e debug, Google ha finalmente rilasciato il codice sorgente per l’ aggiornamento stabile di Android 15. Tuttavia, l’aggiornamento non è ancora pronto per nessuno smartphone o tablet, inclusi i dispositivi Pixel. Ci vorrà almeno un mese prima che Android 15 stabile funzioni su smartphone e tablet.
È stato rilasciato il codice sorgente dell’aggiornamento Android 15 in questi giorni
Il codice sorgente stabile di Android 15 è stato rilasciato oggi ed è disponibile per gli sviluppatori. Di solito, quando Google rilascia il codice sorgente per una nuova versione di Android, l’aggiornamento viene rilasciato anche per smartphone e tablet Pixel. Tuttavia, quest’anno non è così. Android 15 non è ancora stato rilasciato per la gamma Pixel e si prevede che verrà rilasciato il mese prossimo.
Google ha anche rivelato che i telefoni Samsung e di altri marchi inizieranno a ricevere l’aggiornamento Android 15 ” nei prossimi mesi “. Ciò non dice molto. Tuttavia, sappiamo che Samsung potrebbe avviare il programma One UI 7.0 Beta verso la fine di questo mese . Il programma avrebbe dovuto iniziare il mese scorso , ma l’azienda sudcoreana avrebbe ritardato il rilascio per correggere bug importanti e distribuire una versione più stabile .
Gli sviluppatori possono ora iniziare a testare le loro app e i loro giochi su Android 15 per motivi di compatibilità. Questa nuova versione di Android offre agli sviluppatori ulteriori approfondimenti, tra cui il motivo dell’avvio, l’utilizzo dello storage, il rendering PDF integrato migliorato e una migliore tela 3D per il disegno. Gli sviluppatori di app e giochi possono anche testare le nuove funzionalità rilasciate con Android 15.
Samsung potrebbe aprire prima il programma One UI 7.0 Beta per la serie Galaxy S24 e poi espanderlo per includere altri telefoni di fascia alta, tra cui i vari Samsung Galaxy S23 e Galaxy A55. Il programma Beta sarà probabilmente disponibile in Cina, Germania, India, Regno Unito e Stati Uniti.
Diverse funzionalità di One UI 7.0 sono trapelate un paio di mesi fa. Tra queste, un design UI rinnovato, un nuovo layout del Quick Panel, app stock riprogettate (inclusa l’app Fotocamera), animazioni e transizioni più fluide, una nuova animazione di ricarica e una funzionalità di continuità per le videochiamate. Altre funzionalità potrebbero essere rivelate più vicino alla versione beta di One UI 7.0. Insomma, altro step importante in vista dell’uscita definitiva del tanto atteso aggiornamento Android 15.