Giungono notizie incredibili dalla Spagna, per quanto riguarda Google News, visto che il servizio, e di conseguenza anche la popolare applicazione dedicata ad Android, è in procinto di chiudere.
La conferma arriva da Simona Panseri, direttore Comunicazione e Public Affairs di Google per Italia, Spagna, Portogallo e Grecia:
“Siamo veramente dispiaciuti di annunciare che, a causa di recenti cambiamenti nella legge spagnola sulla proprietà intellettuale, saremo costretti a rimuovere gli editori spagnoli da Google News e chiudere Google News in Spagna. I cambiamenti avverranno a partire dal 16 dicembre. Google News è un servizio apprezzato da molti utenti e crea valore per gli editori, portando lettori sui loro siti. Tuttavia, la nuova legge impone agli editori di far pagare Google News per mostrare anche piccole porzioni del loro testo, indipendentemente dal fatto che gli stessi editori vogliano farsi pagare o no. Dal momento che Google News non contiene pubblicità e non genera ricavi, questo approccio semplicemente non è sostenibile”.