Nella giornata di ieri è stato rilasciato un major update per una delle applicazioni social più scaricate del momento, ovviamente stiamo parlando di Instagram, che passa così alla versione 3.0.
La novità più importante che balza subito all’occhio è senza dubbio l’introduzione della Photo Maps, si tratta di un nuovo metodo di sfogliare le foto, non più riportate in una lista o una griglia, ma localizzate direttamente sulla cartina geografica. Questo ci consentirà non solo di condividere le foto ma anche la nostra posizione geografica al momento dello scatto.
La Photo Maps non è l’unica novità introdotta nella versione 3.0, gli ingegneri hanno duramente lavorato per ottimizzare l’applicazione alle diverse risoluzioni degli schermi (uno dei problemi più grandi di Android), in modo da rendere la visualizzazione molto più nitida. Sono state migliorate le prestazioni in modo da rendere Instagram ancora più fluido e scattante, soprattutto nei dispositivi più recenti ed infine, ma non per ultimo, non è stata tralasciata la sicurezza grazie al miglioramento dei sistemi di reportistica per la segnalazione e revisione delle foto.
Come al solito Instagram è disponibile in maniera del tutto gratuita sul Play Store di Google, le novità della versione 3.0 riguardano inoltre anche la versione iOS, quindi iPhone e iPad.