Sono dati sorprendenti quelli che arrivano dalla Cina e che, a conti fatti, premiano non poco Huawei Mate 60. Apple è uno dei player di telefonia mobile più importanti in Cina, e questo è qualcosa che Samsung non può dire di se stessa. Ma nonostante Apple abbia apparentemente scalato la piramide alimentare in Cina nel corso degli anni, la serie iPhone 15 potrebbe sottoperformare.
Come vanno le cose in Cina tra Huawei Mate 60 ed iPhone 15
Secondo quanto riferito, il produttore di iPhone sta registrando un crollo delle vendite per la serie iPhone 15 in Cina, non riuscendo a soddisfare le aspettative stabilite dai record di preordini e dalle vendite di iPhone 14 lo scorso anno. I dati di Counterpoint Research mostrano che per i primi 17 giorni di disponibilità sul mercato, le vendite di iPhone 15 in Cina sono diminuite del 4,5% rispetto alla gamma iPhone 14.
E secondo ulteriori dati raccolti da Bloomberg (tramite GSMArena), altri osservatori del mercato concordano sul fatto che la gamma iPhone 15 non sta funzionando secondo le aspettative. Gli analisti di Jefferies stimano che le vendite della serie iPhone 15 siano in calo a doppia cifra rispetto ai modelli del 2022.
Sebbene la più grande minaccia per Apple nella maggior parte dei mercati sia Samsung, ciò è lontano dalla verità in Cina, dove Samsung non è riuscita a capitalizzare il mercato e a considerarsi tra i principali produttori di telefoni. Invece, gli osservatori del mercato stimano che il più grande concorrente di Apple in Cina nel 2023 potrebbe essere Huawei, la cui serie Huawei Mate 60 presumibilmente ha superato la serie iPhone 15. A causa di questa svolta degli eventi, gli osservatori del mercato sospettano che Huawei potrebbe riuscire a prendere il posto di Apple in Cina il prossimo anno.
Per quanto riguarda Samsung, le vendite dell’azienda in Cina hanno toccato il minimo storico nel primo trimestre del 2023, nonostante il fatto che la serie Galaxy S23 sia un successo secondo altri account nella maggior parte degli altri mercati.
Quest’anno è stato difficile per tutti i marchi di smartphone, inclusi Apple e Samsung . Tuttavia, grazie alla maggiore redditività, si trovano in una posizione migliore rispetto alla maggior parte degli altri marchi di smartphone cinesi. Samsung ha conquistato una quota del 20% del mercato globale degli smartphone nel terzo trimestre del 2023, ma ha registrato spedizioni inferiori del 13% rispetto all’anno precedente.
Samsung ha lanciato i suoi telefoni pieghevoli di quinta generazione, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, durante il trimestre ed è riuscita a migliorare le vendite del dispositivo Z Flip rispetto al suo predecessore, grazie a uno schermo più grande e prestazioni migliorate. Il Galaxy Z Fold 5 ha avuto risultati contrastanti in quanto non ha portato alcun miglioramento significativo. Intanto, ottimi segnali da Huawei Mate 60.