Una delle novità di Jelly Bean è un aggiornamento della funzione di sicurezza già introdotta da Android Ice Cream Sandwich, sbloccare il telefono, riconoscendo il viso del proprietario. La versione precedente di Android aveva purtroppo un difetto, bastava avere a disposizione una fotografia del proprietario, mostrarla allo smartphone e immediatamente si aveva lo sblocco del dispositivo mobile.
Una nostra fotografia è facilmente rintracciabile attraverso internet, il che rendeva il nostro device non molto sicuro. Jelly Bean corregge questo difetto e richiede di dimostrare che siamo veramente noi e non una fotografia. Ecco perché viene richiesto anche di sbattere le ciglia. C’è in pratica un elemento di sicurezza in più, a meno che un malintenzionato non abbia intenzioni serie.
E’ logico che qualcuno potrebbe anche scattarci una foto, rubarci lo smartphone, ritagliare gli occhi dalla fotografia e sostituirli con i suoi, sbattendo le ciglia, per sbloccare il telefono, il che sembra relativamente poco probabile…