Dopo Sense e MotoBLUR, arrivano notizie fresche riguardanti la progettazione di una nuova interfaccia grafica per la piattaforma Android. A lavorare su questo nuovo ed interessante progetto è Larva Labs, già conosciuto nel settore Android, per via delle pubblicazioni di alcuni giochi molto apprezzati dagli utenti, come: Battle for Mars e Retro Defence. Secondo le prime indiscrezioni, Larva Labs, starebbe lavorando su una interfaccia grafica intelligente (Intelligent Home Screen), completamente diversa da quelle viste fino ad oggi.
Ecco come viene descritto il nuovo progetto dalla stessa Larva Labs:
L’idea principale è quella di separare i dati personali con le cose di interesse generale. In questo modo, email, telefono ed altro, andranno collocati nella barra di stato, mentre feed e tutto il resto andranno posizionati sotto. Ovviamente qualora ce ne fosse bisogno, possiamo trascinare la barra di stato verso il basso utilizzando le funzioni che più ci interessano. Il layout, ordinerà gli elenchi in base ai recenti aggiornamenti, in modo da avere a portata di mano sempre notizie aggiornate.
Per riuscire a creare questa nuova interfaccia, gli sviluppatori di Larva Labs si sono posti degli obiettivi da rispettare, i quali garantirebbero una migliori usabilità dell’interfaccia Android:
- Uno dei primi obiettivi, è sicuramente quello di riuscire ad immagazzinare quante più informazioni possibili sulla schermata principale
- Per fare ciò occorre rivoluzionare completamente l’organizzazione dell’interfaccia degli attuali telefoni. La nuova impostazione dovrà abbandonare la cosiddetta impostazione application centric, concentrandosi molto di più su quella information centric. L’ iPhone di Apple è un chiarissimo esempio di impostazione application centric, tutta la home screen è infatti piena di icone di applicazioni che oggettivamente non indicano nulla. Più che avere un’icona dell’applicazione email, dicono gli sviluppatori di Larva Labs, sarebbe più utile vedere le email stesse.
- I widget utilizzati da Android, seppur belli esteticamente, distolgono l’attenzione dell’utilizzatore, rispetto a quello che è lo scopo reale dello stesso. Per ovviare a questo problema, sarebbe molto più utile utilizzare una interfaccia molto più uniforme, incrementando la densità delle informazioni senza sovraccaricare il sistema.
Ecco alcuni screenshot della nuova interfaccia grafica:
[Via]