Nessun campanello d’allarme, è giusto precisarlo da subito, ma in questi giorni abbiamo assistito al primo slittamento ufficiale su One UI 6.0 ed Android 14 per i vari Samsung Galaxy S23 che sono stati lanciati sul mercato nel 2023. Nessun bug specifico trapelato, almeno non in via ufficiale, ma è chiaro che le notizie di questa settimana potrebbero avere degli effetti sul rilascio del nuovo aggiornamento in versione stabile, in vista dei prossimi mesi. Ecco perché è importante comprendere come stiano le cose, visto il discreto successo registrato anche qui in Italia coi modelli in questione.
Primi slittamenti per One UI 6.0 ed Android 14 ottimizzati sui Samsung Galaxy S23
Cosa sappiamo per ora? Tre settimane fa, Samsung ha rilasciato la prima versione beta dell’aggiornamento One UI 6.0 basato su Android 14 per il Galaxy S23. Sebbene il nuovo software abbia introdotto dozzine di funzionalità nuove e migliorate, nella sua forma attuale presenta numerosi bug. Ci si aspettava che Samsung rilasciasse il secondo aggiornamento beta di One UI 6.0 oggi, ma sembra che sia stato ritardato.
Si diceva che Samsung avrebbe rilasciato oggi l’ aggiornamento One UI 6.0 Beta 2 per la serie Galaxy S23. Tuttavia, l’informatore Ice Universe ha affermato che Samsung ha ritardato l’aggiornamento. Non è ancora prevista una nuova sequenza temporale di rilascio, ma potremmo vedere un ritardo di circa una settimana. La società potrebbe rilasciare il secondo aggiornamento beta One UI 6.0 in altri quattro paesi : Cina, India, Polonia e Regno Unito.
Si prevede che l’aggiornamento One UI 6.0 Beta sarà rilasciato anche per Galaxy S22, Galaxy Z Flip 4, Galaxy Z Fold 4, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5 nei prossimi mesi. L’azienda sudcoreana potrebbe rilasciare un totale di circa 4-5 aggiornamenti beta prima di rilasciare l’aggiornamento stabile One UI 6.0 nel quarto trimestre del 2023.
Samsung ha introdotto diverse nuove funzionalità e modifiche al design dell’interfaccia utente con l’aggiornamento One UI 6.0 basato su Android 14. Alcuni dei principali includono un’area di attivazione/disattivazione delle impostazioni rapide ridisegnata, un nuovo design dell’app Fotocamera di serie, un widget Fotocamera personalizzata, un nuovo widget meteo e ulteriori opzioni di personalizzazione della schermata di blocco.
Solo nel corso delle prossime settimane avremo le idee più chiare su eventuali funzioni extra previste per i vari Samsung Galaxy S23 e per gli altri modelli compatibili con il firmware in questione, in seguito alle prime informazioni raccolte nel 2023 a proposito del tanto discusso aggiornamento con One UI 6.0 e Android 14. La situazione sarà gradualmente più chiara per tutti in Italia.