In questi giorni abbiamo avuto la possibilità di testare il nuovo LG Optimus GT, entry-level GSM/UMTS/HSDPA (fino a 7.2 Mbps) della casa sudcoreana, basato sul sistema operativo Google Android 1.6 Donut (aggiornabile ad Android 2.1 Eclair nel corso del mese di Ottobre).
Il GT540 (questo il suo codename), primo smartphone appartenente alla famiglia Optimus (è stato da poco presentato anche l’ Optimus One), presenta un’ interfaccia grafica piuttosto organizzata, sono presenti 7 schermate ognuna delle quali raggruppa applicazioni e widget tematici. Così come per il LinkMe, anche in questo caso troviamo una suite di applicazioni preinstallate che spaziano dai giochi, ai social network, al cinema, ecc.
Piuttosto curate anche le funzioni multimediali del device, l’ Optimus GT è infatti uno dei pochi entry-level in grado di riprodurre video nel classico formati DivX e Xvid. Sul retro troviamo una fotocamera da 3 Megapixel con autofocus, pulsante dedicato ed una moltitudine di impostazioni e preset, manca purtroppo il flash led, utile per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità.
L’estetica è davvero molto gradevole, cover costituita da materiali plasticosi ma di buona qualità, non si avvertono strani rumori nell’utilizzo quotidiano. La forma, stondata agli estremi superiori ed inferiori, lo rende meno fastidioso in tasca donandogli un tocca di originalità.
Il display touchscreen da 3.0 pollici di diagonale (320 x 480 pixel) è di tipo resistivo, il touch non è molto reattivo e occorre esercitare una leggera pressione. Il cuore del device è costituito da un processore da 600 MHz, piuttosto reattivo e con consumi ridotti, non mancano infine: jack audio da 3.5 mm posto sulla parte superiore, ingresso microUSB sul lato destro, a-GPS, Wi-Fi 802.11 b/g e Bluetooth.
L’ LG Optimus GT è in vendita nei negozi al costo di 199€ nella doppia colorazione Nero e Argento.
Di seguito una galleria fotografica dettagliata: