Come sicuramente ricorderete, diversi giorni fa abbiamo avuto modo di parlare di un interessantissimo libro completamente dedicato alla piattaforma Android. Il libro intitolato: Android – Guida per lo sviluppatore è stato scritto dall’ ing. Massimo Carli e costituisce la prima risorsa in lingua italiana, dedicata a questa piattaforma.
Massimo Carli, co-fondatore di Mokabyte (http://www.mokabyte.it) e socio JIA (Java Italian Association), progetta e sviluppa applicazioni Java attraverso l’utilizzo degli ambienti JSE, JEE e JME dal 1995. Ha maturato esperienze di insegnamento presso l’Università di Padova per il corso di Diploma di Ingegneria Informatica, ed è autore di numerosi articoli per le principali riviste di programmazione del panorama italiano. Dal 2004 è docente per conto di Sun Microsystems per i corsi relativi alle tecnologie Java, XML, Web Services, GlassFish e Web 2.0.
Il libro è composto in 15 capitoli così strutturati:
- Capitolo 1: Introduzione ad Android
- Capitolo 2: Anatomia di un applicazione Android
- Capitolo 3: Componenti e risorse
- Capitolo 4: Activity e Intent
- Capitolo 5: View e Layout
- Capitolo 6: Widget ed eventi
- Capitolo 7: Animation, Menu, Dialog e Toast
- Capitolo 8: Gestione dei dati
- Capitolo 9: Multithreading e servizi
- Capitolo 10: Utilizzo della Rete e sicurezza
- Capitolo 11: WebView e MapView
- Capitolo 12: App Widget, Gesture e TextSpeech
- Capitolo 13: Gestione dei media
- Capitolo 14: I servizi di sistema
- Capitolo 15: Bluetooth
- Indice Analitico
Il libro è acquistabile in tutte le librerie La Feltrinelli al prezzo di €39,00, inoltre sullo shop on-line è disponibile con uno sconto del 10% (€35,10).