Mega.co.nz: Kim Dotcom torna alla carica, ecco il nuovo Megaupload

 E’ passato un anno esatto dalla chiusura del noto Megaupload ma il tenace Kim Schmitz, meglio conosciuto in rete come Kim Dotcom, torna alla carica e lo fa con il suo nuovissimo portale, Mega.co.nz.

Nella giornata di ieri il nuovo portale è stato lanciato ed il successo è stato nettamente superiore alle aspettative, tanto da mandare in tilt i server. A causa dell’eccessivo numero di visite i server non hanno retto e, anche in questo preciso istante, non riusciamo a caricare la pagina.

Il funzionamento di Mega è piuttosto simile a quello di Dropbox, Box, SkyDrive, ecc. ma con uno spazio gratuito per ogni utente di ben 50 GB, espandibili tramite un abbonamento premium. Qualcosa di incredibile se pensiamo che i principali competitors offrono uno spazio gratuito nettamente inferiore: 2 GB offerti da Dropbox, 5 GB da Google Drive e 7 GB da SkyDrive.

Kim Dotcom ha voluto precisare che il nuovo portale sarà molto diverso da Megaupload, il sito è stato progettato da zero in HTML5 e attualmente l’unico browser a supportare tutte le sue funzioni è Chrome.  La condivisione dei file avviene in modalità protetta attraverso una chiave RSA 2048-bit, siamo noi a decidere con chi condivide ed inviare il link contente la key di decodifica.

Dovremmo attendere ancora qualche giorno prima che l’enorme traffico si stabilizzi, 50 GB sono davvero tanti se paragonati ai servizi attuali, una sorta di hard disk secondario su cui caricare tutto ciò che vogliano, file, documenti, foto, video, ecc. Per noi utenti italiani il cloud ha dei vantaggi molto relativi, le connessioni italiane, almeno ché non siamo coperti da fibra ottica, hanno una velocità in upload davvero ridicola, caricare un file di grosse dimensioni diventa dunque un’impresa. L’ imminente diffusione dell’ LTE potrebbe cambiare un po’ le cose, ma sappiamo bene che gli operatori mobili difficilmente offriranno piani con traffico illimitato.