Lunedì scorso è stato ufficialmente presentato anche in Italia, il nuovissimo Motorola Milestone, il primo terminale completamente basato sulla piattaforma Android 2.0 Eclair. Come riportato sul comunicato stampa ufficiale, Italia e Germania saranno le prime due nazioni a livello europeo a poter mettere le mani sul nuovo terminale, successivamente le vendite verranno estese anche nel resto delle nazioni europee.
Ecco un piccolo estratto dal comunicato stampa ufficiale:
Per gli utenti che vogliono l’esperienza smart phone più innovativa, MILESTONE offre la possibilità di utilizzare numerose applicazioni contemporaneamente e la comoda funzionalità multi-touch “pinch to zoom” del browser. Grazie allo schermo da 16:9 la navigazione di video e musica online è puro divertimento.
Le funzionalità includono un’esperienza Web più ricca: un ampio schermo touch che garantisce la possibilità di vedere la completa ampiezza di un sito Web e l’accesso a migliaia di applicazioni e widgets da Android Market™. La suite delle applicazioni di Google Maps™ con Latitude™ tra cui Gmail™ e YouTube™ è inoltre integrata all’interno del dispositivo.
Come possiamo leggere, l’usabilità del terminale si avvicina molto a quella dell’iPhone grazie anche all’introduzione del Pinch to Zoom nel browser ossia la possibilità di ingrandire o ridurre le pagine web con le due dita a pinza.
Le principali caratteristiche includono:
- Slider QWERTY più sottile al mondo (di appena 13.7mm)
- Display a 3,7″ con 480 x 854 pixel di larghezza e più di 400,000 pixel in totale
- “pinch & zoom” e il “doppio tap”
- Fotocamera a 5 megapixel con il flash dual-LED
- Motorola Media Link e Motorola Phone Portal per gestire ed editare i contenuti multimediali del desktop, del cellulare e di Internet
- Stereo Bluetooth®
- Connettore per cuffia da 3,5 mm
- La tecnologia CrystalTalk™ Plus per una qualità di conversazione più elevata
Funzionalità aggiuntive e applicazioni includono:
- La suite delle applicazioni di Google Maps con Latitude, Google Talk™, Gmail™ e YouTube™
- Unione dei contatti di Google e Microsoft Office Contacts
- Navigazione: GPS, indicazioni di navigazione Turn by Turn (MOTONAV), Google Maps, E-Compass Latitude
- Supporto e-mail: IMAP e POP, Gmail, e Exchange Mail
- Supporto alla messaggistica istantanea: Google Talk
- Calendario: Exchange, Calendario
Come dicevamo in un precedente articolo, il Motorola Milestone europeo non avrà preinstallato la nuova applicazione di navigazione satellitare turn by turn Google Maps Navigation, bensì troveremo una versione trial per un periodo di 60 giorni di MotoNav. Scaduti i 60 giorni, per continuare ad utilizzare il software occorrerà pagare una quota aggiuntiva.
Il terminale verrà commercializzato per la fine del mese di Novembre, il prezzo consigliato sarà di €499