Nome: NewsRob (Google Reader /RSS)
Categoria: Strumenti – Voto: 9/10
Costo: gratis
Una lacuna che, forse volontariamente, Google ha lasciato nel proprio sistema operativo è un potente aggregatore di news: per questo è stata creata l’ottima applicazione NewsRob. L’applicazione scarica le notizie utilizzando le proprie fonti impostate nel proprio account di Google Reader, sincronizzando notizie e cartelle create.
La navigazione tra le notizie è semplice e fluida, l’interfaccia è molto spartana ma sicuramente efficace: una volta aperta una notizia ci si può spostare tra una notizia ed un’altra senza tornare indietro utilizzando le frecce di navigazione, è inoltre possibile fare sì che le notizie vengano automaticamente sincronizzate ad intervalli regolari: il tempo di download è regolabile nelle impostazioni. Consigliamo di non scegliere un intervallo molto breve perché si rischia di incidere troppo sulla durata della batteria. Nelle impostazioni è inoltre possibile impostare anche il tipo di notizia da scaricare (se solo il titolo, il corpo del feed o tutta la pagina html) e anche la grandezza massima della cache da utilizzare.
Che dire quindi: se possedete un account Google (ma chi ha scelto Android non può farne a meno) e avete voglia di attingere dalle vostre fonti di notizie preferite anche dal vostro cellulare, allora non potete fare a meno di installare questa applicazione.