In questi giorni uno degli argomenti più dibattuti in Rete per quanto concerne il mondo Android invece QuadRooter, la nuova minaccia alla sicurezza che secondo gli addetti ai lavori investe i device Qualcomm, in primis i vari Nexus 5 e Nexus 6, senza dimenticare Samsung, LG e OnePlus.
Google ha però precisato che i modelli Nexus non corrono rischi, così come gli altri produttori hanno tutte le carte in regola per far rientrare la situazione:
“Apprezziamo la ricerca di Check Point in quanto contribuisce al miglioramento della sicurezza dell’ampio ecosistema mobile. I dispositivi Android con la nostra più recente patch di sicurezza sono già protetti contro tre di queste quattro vulnerabilità. La quarta vulnerabilità, la CVE-2016-5340, sarà affrontata nel prossimo bollettino sulla sicurezza Android anche se i nostri partner possono già intervenire facendo riferimento alla patch pubblica rilasciata da Qualcomm. Lo sfruttamento di queste vulnerabilità dipende anche dagli utenti che scaricano ed installano un’applicazione malevola. Sia Verify Apps (inclusa nei Google Play Services da Android 4.2 Jelly Bean) che SafetyNet possono aiutare ad identificare, bloccare e rimuovere le applicazioni che sfruttano vulnerabilità di questo tipo”.
Staremo a vedere quando ci saranno aggiornamenti per i vari Samsung Galaxy S7 e OnePlus 3, dopo l’intervento già ufficializzato per Nexus 5 e Nexus 6.