Anche se a noi fanatici potrà sembrare un’assurdità Google ha ridimensionato le sue aspettative di vendita riguardo Nexus One. Quando a Gennaio fu annunciato le aspettative di Google erano 3,5 milioni di dispositivi venduti entro il 2010, adesso all’alba della distribuzione in Europa Google prevede 1 milione di vendite.
Tralasciando quanto questa marcia indietro sulle aspettative sia negativa per gli investitori concentriamoci sul perché le vendite di Nexus One non vanno ancora bene. In questo caso la qualità è fuori di dubbio e a fare bene i conti anche il prezzo risulta essere competitivo.
Goldman Sachs del Wall Street Journal ritiene che la principale causa di questo “fallimento” sia dovuta al troppo poco investimento sul marketing tradizionale e troppo su quello non convenzionale. Inoltre l’assenza di un customer care by Google e l’inefficienza spesso riportata dagli utenti dell’assistenza clienti di HTC potrebbe essere una delle cause principali di questo raffreddamento degli utenti.
Riprendendo le parole di Goldman Sachs questa è stata una buona lezione per Google che anche se gigante è un infante nel campo della vendita diretta.