Tra le tante novità introdotte dal Nexus One, sembrerebbero passati quasi inosservati le potenzialità del chip Wi-Fi. Leggendo tra le caratteristiche tecniche ufficiali infatti, il Nexus One offre una connessione Wi-Fi di tipo 802.11 b/g/n.
Analizzando i vari componenti presenti all’ interno della sottile scocca del Nexus One, si è notata la presenza del chip Broadcom BCM4329, si tratta di un chip tutto fare ma dalle grosse potenzialità. Grazie a questo nuovo prodotto, Broadcom ha offerto ai vari produttori la possibilità di unire nello stesso chip: connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 + EDR, ricezione e trasmissione dati FM (è possibile sia ascoltare la radio che trasmettere dati via FM).
La tecnologia 802.11n per chi non lo sapesse ancora, consente una velocità di trasferimento nettamente superiore rispetto alla 802.11g, questo grazie alla possibilità di trasmettere più dati alla volta.
Per maggiori informazioni sul chip, vi consigliamo di leggere questo interessante articolo: http://arstechnica.com/old/content/2008/12/broadcom-squeezes-11n-bluetooth-fm-into-new-cheap-chip.ars
[Via]