I ragazzi di slashgear.com hanno da poco realizzato un interessante confronto tra il Nexus One di Google (in collaborazione con HTC) e l’ HTC Desire, noi di AndroidUp vogliamo riproporlo per mettere in evidenza pregi e difetti dei due gioiellini.
Per quanto riguarda l’ estetica non sembrano esserci grosse differenze:
- Nexus One: 119 x 59.8 x 11.5 – 130 grammi
- HTC Desire: 119 x 60 x 11.9 – 135 grammi
I due terminali sono piuttosto identici, il Desire risulta essere leggermene più grande, ma si tratta di misure davvero impercettibili : 0.2 mm in larghezza, 0.4 in spessore e 5 grammi di peso in più.
Il Display è lo stesso per entrambi i terminali: AMOLED da 3.7 pollici di diagonale con risoluzione di 480 x 800 pixel Wide VGA, l’ unica differenza potrebbe essere il supporto pinch to zoom attivo anche nella home del Desire.
La Batteria è per entrambi da 1400 mAh ma con autonomie dichiarate differenti:
Nexus One
- In conversazione:
- fino a 600 minuti in 2G
- fino a 420 minuti in 3G
- In Stand by:
- fino a 290 ore in 2G
- fino a 250 ore in 3G
HTC Desire
- In conversazione:
- fino a 400 minuti in 2G
- fino a 390 minuti in 3G
- In Stand by:
- fino a 360 ore in 2G
- fino a 340 ore in 3G
Nonostante la batteria sia per entrambi da 1400 mAh possiamo notare che le autonomie sono molto diverse: il Nexus One sembra riuscire ad avere maggiore autonomia in conversazione (200 minuti in più in conversazione 2G e 30 minuti in più in conversazione 3G), la situazione si capovolge in stand-by con il Desire nettamente superiore (70 ore in più in 2G e 90 ore in più in 3G).
A far abbassare il prezzo del Desire, ha sicuramente contribuito l’ assenza dell’ ANS (Active Noise Cancellation), il sistema di doppio microfono per l’eliminazioni dei rumori esterni e della microSD in dotazione: col Nexus One viene fornita una memoria da 4GB, viceversa per l’ HTC Desire non viene dichiarato nulla (stentiamo a credere che HTC non includa nemmeno una memoria da 2GB).
Uno degli elementi che gioca a favore del Desire, è sicuramente l’ interfaccia grafica, in questo caso la Sense UI con tutte le sue funzioni ed integrazioni, attrae molto di più rispetto alla nuova interfaccia dei Android 2.1 Eclair.
Per il momento non abbiamo notizie ufficiali sui prezzi europei dei due terminali, come abbiamo più volte riportato, il Desire dovrebbe avere un prezzo più abbordabile (i vari e-commerce hanno già attivato il pre-ordine a meno di 500€), il Nexus One costa 530$ in USA ma come sappiamo il prezzo europeo non sarà caratterizzato dalla semplice conversione dollaro/euro.