Viste le numerose notizie apparse in rete in questi giorni, cerco di fare un po’ di chiarezza su quello che sta succedendo. Come sicuramente saprete, nei giorni scorsi BestBuy.com ha finalmente avviato la commercializzazione del nuovissimo Nexus S, il device è allo stato attuale disponibile solo in USA (solo con BestBuy) e nel Regno Unito (dal 20 Dicembre con carphonewarehouse).
Noi avevamo pubblicato una piccola guida grazie alla quale era possibile acquistare il Nexus S (così come qualsiasi altra cosa) negli USA, utilizzando VIAddress.com uno dei tanti servizi di Mail Forwarding, abbiamo scelto proprio questo sia per le tariffe di spedizioni molto convenienti, sia perchè è possibile, prima di effettuare la spedizione verso l’ Italia, dichiarare un valore della merce a nostro piacimento, consentendoci dunque di ridurre al minimo o azzerare i costi doganali.
Molti utenti che hanno acquistato dall’Italia utilizzando questo stratagemma però, si sono visti recapitare una mail di annullamento ordine con la seguente motivazione: unable to verify your information. Sostanzialmente da BestBuy si sono resi conto del meccanismo che portava il device verso l’ Europa, tra l’alto ad un prezzo molto vantaggioso, ed ha deciso di annullare gli ordini. Molti utenti sono riusciti ad acquistare il device, molti l’hanno già ricevuto, ma per gli latri non c’è stato nulla da fare.
Come se non bastasse, da diversi giorni digitando www.bestbuy.com visualizziamo la seguente schermata:
BestBuy ha sostanzialmente bloccato gli accessi al sito web, da parte di tutti gli indirizzi IP che non sono americani, l’unico modo di accedere al sito è quello di utilizzare i classici proxy americani.
Purtroppo l’unica soluzione a questo problema è il servizio chiamato Concierge, per il momento non disponibile su VIAddress.com, l’unico modo è dunque quello di dirottare verso un altro Mail Forwarding che ci consenta di acquistare la merce per noi. Possiamo consigliarvi MyUS, piuttosto affidabile ma con costi superiori, il servizio di acquisto per noi si chiama Personal Shopper, è possibile trovare maggiori info al seguente indirizzo.