Nokia accusa Google ed ASUS di aver violato alcuni brevetti con il tablet Nexus 7, in arrivo nelle prossime settimane negli Stati Uniti d’America. A meno di una settimana dalla presentazione, il Nexus 7, nato dalla collaborazione con ASUS , rischia già di entrare nella ormai famosa guerra dei brevetti.
Nokia accusa due delle aziende coinvolte nella fabbricazione del tablet da 7 pollici in arrivo a breve negli USA. Le accuse sarebbero legate alla connettività Wi-Fi. Anche se il caso rischia di scatenare un polverone sul primo tablet della storia di Google, l’ipotesi che Nokia impedisca a Google di commercializzare il dispositivo risulterebbe essere piuttosto remota, in quanto il gruppo finlandese potrebbe accontentarsi di un accordo che regolarizzi la posizione del Nexus 7.
Nokia sarebbe intenzionata a proporre un accordo a Google ed ASUS che consenta di regolarizzare l’utilizzo dei brevetti a propria disposizione, probabilmente anche in ottica futura, consentendo così al gruppo di Mountain View di avere a disposizione nuovi brevetti per i prossimi prodotti. L’arrivo dei Nexus 7 tra le mani degli utenti è ormai questione di giorni: la vicenda vedrà nel giro di breve importanti decisioni dalle quali sarà semplice carpire come la situazione sia destinata ad evolvere.