Molti di voi sicuramente conosceranno Tor, il sistema di comunicazione che permette di mantenere l’anonimato sul web. Gli sviluppatori stanno lavorando su una versione di Tor dedicata ad Android, il suo nome sarà Orbot ed offrirà il medesimo servizio anche sui telefoni cellulari.
Ecco come funzionata Tor:
Lo scopo di Tor è quello di rendere difficile l’analisi del traffico e proteggere così la privacy, la riservatezza delle comunicazioni, l’accessibilità dei servizi. Il funzionamento della rete Tor è concettualmente semplice: i dati che appartengono ad una qualsiasi comunicazione non transitano direttamente dal client al server, ma passano attraverso i server Tor che agiscono da router costruendo un circuito virtuale crittografato a strati.
Le comunicazioni via Tor sono a bassa latenza e questo lo rende adatto alla navigazione web, alla posta, instant messaging, SSH, IRC etc. Tor supporta esclusivamente il protocollo TCP.
La rete Tor fornisce essenzialmente due servizi:
- Connessioni anonime in uscita
- Fornitura di ‘hidden services’ (servizi nascosti)
Da Wikipedia
Allo stato attuale l’applicazione si trova in fase Alpha, non è possibile trovarla sul Market. L’unico modo per testare Orbot è quello di utilizzare il QR-Code, basterà infatti fare una scansione con un programma adatto (es.: Barcode Scanner) ed in maniera automatica partirà il Download dell’ .apk.
Per poter funzionare, Orbot necessità dei diritti di root. E’ compatibile con tutte le versioni di Android attualmente in uso.