La versatilità del sistema operativo Google Android, consente il suo impiego anche in dispositivi diversi dai normali smartphone di ultima generazione. E’ questo il caso del nuovissimo Parrot ASTEROID, la prima autoradio che utilizza il sistema operativo Open Source di Google.
Parrot ASTEROID non è una semplice autoradio come quelle che solitamente troviamo nei grandi magazzini, è molto molto di più! Connettendo una chiavetta 3G (non in dotazione), abbiamo accesso a moltissimi servizi web: geo-localizzazione, mapping, ricerca parcheggi, informazioni, traffico, ecc.
L’ ingresso USB consente anche il collegamento di chiavette USB per la riproduzione musicale, ma è pienamente compatibile anche con iPod e iPhone, la musica può anche essere riprodotta in streaming tramite Bluetooth A2DP.
La connessione Bluetooth col nostro device inoltre, trasforma l’autoradio in un vero è proprio kit vivavoce, è possibile collegare fino a 2 telefoni contemporaneamente, la rubrica viene automaticamente sincronizzata e per chiamare un contatto basterà semplicemente utilizzare la ricerca vocale.
Ricerca vocale attiva anche nella ricerca dei brani audio “se l’artista o l’album non verranno trovati nelle periferiche connesse a ASTEROID e se la chiavetta 3G è collegata, la ricerca verrà automaticamente indirizzata alle librerie musicali online“.
Ovviamente non mancano le classiche funzionalità di un autoradio tradizionale, al suo interno troviamo anche un sintonizzatore radio AM/FM con funzionalità RDS text+.
Parrot ASTEROID sarà disponibile per la commercializzazione a partire dal prossimo mese di Marzo, per il momento nessun dettaglio sul possibile prezzo. Rimaniamo in attesa di vederlo molto più da vicino.