I dati parlano chiaro: attualmente il mercato del software mobile è in mano ad Apple (con più del 20%), Android per adesso è solo difetto di arrotondamento, ma il trend sta cambiando.
Stanno infatti aumentando esponenzialmente le aspettative sul nuovo sistema operativo di casa Google, spuntano ogni giorno nuove aziende interessate al progetto e pronte ad investire, ed aumentano di conseguenza anche gli sviluppatori pronti ad accogliere il nuovo sistema operativo per le loro applicazioni.
Complice anche un SDK in continuo miglioramento, un Market che dopo i problemi iniziali oramai svolge abbasatanza bene il suo compito e non ultimo proprio Android stesso che convince sempre più a livello di interfaccia, caratteristiche e funzioni. Da quì andiamo alle cifre: uno studio AdMob ha rilevato come 7 sviluppatori IPhone su 10 sarebbero pronti a creare le proprie applicazioni anche per Android.
E’ normale che gli sviluppatori tendano a voler massimizzare i guadagni investendo su più piattaforme. Il mercato delle applicazioni mobili infatti è una vera e propria miniera d’oro: si stima infatti che entro l’anno il giro d’affari supererà i 6 miliardi di dollari, e le cifre sono destinate ad aumentare sempre più.