Manca ancora del tempo al rilascio dell’aggiornamento con One UI 7.0 per i vari Samsung Galaxy S24 e successori, ma in questo periodo stanno già prendendo piede rumors coi quali possiamo capire a cosa andremo incontro nei prossimi mesi. Nello specifico, appare chiara la volontà di garantire migliori standard di sicurezza ai modelli compatibili, anche quelli più datati.
Maggiore sicurezza per i Samsung Galaxy S24 e successori dopo il rilascio dell’aggiornamento One UI 7.0
A quanto pare, Android è già abbastanza sicuro, poiché Google ha aggiunto diverse misure di privacy e sicurezza alla piattaforma negli ultimi 14 anni. Tuttavia, Google sta aggiungendo una nuova funzionalità con Android 15 che renderà i dispositivi Android al sicuro dal juice jacking e questa funzionalità potrebbe arrivare sui dispositivi Galaxy con One UI 7.0. Un’interfaccia utente 7.0 potrebbe ottenere una modalità di blocco migliorata per impedire facili attacchi.
Google ha aggiunto ad Android 15 una nuova opzione chiamata Lockdown Mode. Quando questa modalità è attivata, impedisce l’accesso ai dati del telefono tramite il cavo USB. Pertanto, gli attacchi di juice jacking diventano impossibili, anche se è già piuttosto difficile tentare con successo il juice jacking. Questo miglioramento è stato notato da Mishaal Rahman di Android Authority.
Quando viene attivata la modalità di blocco, l’accesso al telefono tramite cavo USB viene immediatamente interrotto. L’elaborazione dei comandi Android Debug Bridge (ADB) e l’accesso tramite tastiera sono disabilitati per impedire il juice jacking. I telefoni e i tablet Samsung dispongono già di una modalità di blocco, ma questa impedisce solo lo sblocco del dispositivo tramite metodi biometrici. È necessario utilizzare una sequenza, un PIN o una password per sbloccare il dispositivo Galaxy. Con One UI 7.0 (basato su Android 15), Samsung potrebbe introdurre una modalità di blocco migliorata che previene gli attacchi di juice jacking.
Samsung ha iniziato a testare internamente l’aggiornamento One UI 7.0 Beta e il programma One UI 7.0 Beta potrebbe essere aperto nel prossimo trimestre. La versione stabile di One UI 7.0 potrebbe essere rilasciata nel quarto trimestre del 2024.
Se non lo sai già, il juice jacking è un metodo di hacking in cui un utente malintenzionato estrae segretamente dati dal tuo telefono tramite un cavo USB con il pretesto di caricare il tuo dispositivo. Potresti pensare che stai semplicemente caricando il tuo telefono in un luogo pubblico (come un aeroporto, un bar o un negozio) utilizzando una tariffa disponibile al pubblico, ma quel cavo USB potrebbe essere collegato a un dispositivo che accede di nascosto ai tuoi dati.