Il colosso di Mountain View pare abbia lanciato una nuova e interessante funzionalità direttamente sul Play Store. In poche parole, tutti gli utenti che sono alla ricerca di una specifica serie Tv o film potranno essere consigliati direttamente dal Play Store. In che modo? Lo store di Google suggerirà con quale applicazione godersi quella particolare serie tv o la pellicola ricercata.
PlayStore, che novità!
Il funzionamento di questa nuova opzione inserita all’interno del Play Store è veramente molto semplice. Basta che l’utente cominci a cercare un film all’interno del negozio online di Google. In men che non si dica il Play Store inserirà tra i risultati della ricerca anche l’app di streaming che si può utilizzare per vedere la serie o il film oggetto della ricerca. Qualora la ricerca dovesse portare ad un risultato, ovvero il film o la serie tv essere effettivamente presenti sul Play Store, allora l’utente potrà già contare sul nome dell’app da scaricare per potersi godere lo spettacolo. Al fianco del nome dell’app, il Play Store indicherà anche il nome della software house, così come la valutazione lasciata dagli utenti.
Una funzionalità non ancora disponibile per tutti
Questa nuova funzionalità è stata lanciata già in altri Paesi ed è arrivata da pochissimo anche in Italia. In realtà, però, non sembra che sia ancora disponibile per tutti gli utenti. Infatti, dalle prime indicazioni, pare che ci sia solo un numero limitato di account che sono stati scelti direttamente dal colosso di Mountain View mediante un update dal lato server. Una volta che l’utente dà il via alla ricerca, sono numerosi i servizi di streaming supportati da questa nuova funzionalità. Tra gli altri, purtroppo, non troviamo Netflix.
Cercare film in streaming
In realtà, per lo streaming delle serie tv e dei film, esistono anche altri sistemi, a discrezione ovviamente degli utenti. Un portale su cui si possono trovare davvero tantissimi titoli è Altadefinizione, che permette di godersi in streaming un buon numero di capolavori filmografici, ma anche tante serie tv di successo. La ricerca del titolo è molto semplice: dalla home page si può direttamente sfruttare la colonna presente sulla destra per cercare la categoria del film ricercato. Altrimenti si possono usare le altre due categorie, Anno e Qualità. Nel caso in cui stiate cercando un film specifico, invece, sarà sufficiente compilare l’apposito campo di ricerca “Cerca Film”. La navigazione è estremamente semplice ed efficace. Inizialmente, si possono trovare film in streaming che sono attualmente presenti nelle sale al cinema: qui, quindi, è possibile trovare tutte le ultime uscite. Chiaramente la qualità non sarà molto elevata.
Nella parte centrale e inferiore della home page si trovano gli ultimi film inseriti: in ordine di tempo, quindi, viene continuamente aggiornato l’elenco delle pellicole che si possono trovare all’interno del portale. E le serie tv? In alto a destra, c’è una pagina dedicata alle “serie tv streaming”: da qui, gli utenti potranno andare alla ricerca di tutte le serie tv che sono state caricate.