Come preannunciato dalle indiscrezioni, nel corso della conferenza tenuta da HTC a Londra nella giornata di ieri, 24 Giugno 2009, è stato ufficialmente presentato il tanto atteso HTC Hero, l’ ultimo Android della casa taiwanese.
Inizialmente criticato, soprattutto per via della sua colorazione fucsia con cui era stato pubblicizzato, è divenuto via via, uno dei terminali HTC più attesi del momento. La sua estetica, ripercorre quella del suo predecessore, l’ HTC Dream, manca però la tastiera fisica.
A differenza dei due precedenti HTC Android, sull’ Hero sono stata apportate alcune modifiche sostanziali. Viene cambiata la disposizione dei tasti frontali, troviamo infatti, quattro tasti in linea (apertura chiamata, Home, menù, chiusura chiamata), in basso a destra troviamo invece i tasti: cerca e indietro. Posizionata al centro rimane l’ utilissima trackball.
Al di là di ogni fattore estetico, ciò che più renderà felici gli appassionati, sarà sicuramente la nuova interfaccia grafica Android, che HTC ha studiato appositamente per questo terminale. Si tratta di un lavoro grafico molto accurato, caratterizzato da una moltitudine di animazioni e widget. La nuova interfaccia, soprannominata “Rosie”, richiama in qualche modo quella già usata sull’ HTC Touch Diamond per esempio, anche se in quel caso si trattava di Windows Mobile.
Molto belle, ad esempio, le animazioni che HTC ha studiato per il Widget meteo, in particolare quella della pioggia, dove le goccioline sembrano bagnare il display dall’ interno.
Sull’ HTC Hero è stata inoltre introdotta per la prima volta, una versione apposita del Flash Player, assente nei precedenti terminali.
Le novità dell’ HTC Hero non finisco di certo qui, tra le caratteristiche più spettacolari ma anche più utili, c’è sicuramente il multitouch. Grazie a questa nuova introduzione, sarà ancora più semplice ridurre o ingrandire la pagina in navigazione. Questa funzione, presente nativamente sull’ iPhone, è stata applicata per la prima volta sull’ HTC Hero, speriamo che arrivi anche per gli altri terminali.
A livello hardware ci sono pochi cambiamenti: è stata incrementata la memoria RAM rispetto ai suoi predecessori, è stato introdotto il jack audio standard da 3,5 mm ma soprattutto, è stata montata una fotocamera più performante, con sensore di ben 5 Megapixel, dotata di autofocus, molto simile a quella del diretto concorrente, Samsung I7500 Galaxy.
Ecco un piccolo video, dove vengono messe in evidenza tutte le novità dell’ HTC Hero: