Fino ad oggi, tutti i terminali Android in commercio, montano lo stesso ed identico chipset, il Qualcomm da 528 MHz. Con molta probabilità, qualcosa si muoverà verso la fine dell’ anno con il Motorola Morrison, equipaggiato da un Qualcomm da 600 MHz.
Entro la fine dell’ anno tuttavia, assisteremo ad una vera e propria rivoluzione degli smartphone, grazie all’ introduzione da parte di Qualcomm, della nuova gamma di processori Snapdragon, con frequenze che variano da 1 e 1,5 Ghz. Con processori di tale potenza ed un sistema operativo così versatile come Android, potremmo assistere ad una vera e propria svolta.
Nel corso di un’ intervista, Andy Rubin, Direttore della piattaforma Mobile di Google, ha affermato che i prossimi dispositivi Android, con molta probabilità, monteranno i nuovi chipset Snapdragon. Andy Rubin, parla inoltre dei prossimi aggiornamenti Android, Donut ed Eclair, rilasciati entro la fine del 2009. A differenza delle notizie riportate in passato, adesso sappiamo con certezza che Donut, non sarà il tanto atteso aggiornamento 2.0. Rubin ha affermato che Donut sarà solamente la versione 1.6 di Android, mentre Eclair sarà la 2.0. Di Donut si è parlato diverse volte in passato, soprattutto nel corso del Google I/O 2009, dove sono state presentate alcune interessanti novità. Donut dovrebbe essere rilasciato a breve, molto probabilmente verso la fine dell’ estate o al massimo nel corso del mese di ottobre. Di Eclair non si sa nulla, se la tabella di marcia venisse rispettata, potremmo vedere Android 2.0 per la fine del 2009.
I nuovi processori garantiranno delle prestazioni notevolmente migliori, in grado di supportare applicazioni e giochi 3D. lo stesso Rubin ha affermato che, i nuovi Snapdragon, permetteranno di colmare il divario tra i dispositivi mobili come PSP o Nintendo DS e smartphone. Secondo Rubin, uno dei primi produttori ad adottare i nuovi processori Snapdragon, potrebbe essere Motorola, anche se non ha svelato ulteriori dettagli.
Ricordiamo inoltre che entro la fine del 2009, verranno presentati circa 15-20 nuovi terminali Android, costruiti da 15 produttori diversi, tra cui HTC, LG, Samsung, Sony Ericsson, Toshiba, Asus, ecc.
Non ci resta che attendere con pazienza!
[Via]