Nome: Quick Profiles
Categoria: Utility – Voto: 8/10
Costo: Gratis – Piattaforma: Android
Quante volte ci è capitato di abbassare il volume della suoneria (magari usando solo i tasti hardware del nostro telefono) ed essere disturbati dal suono alto di un avviso di sistema? O quante volte avremmo voluto ridurre solo la suoneria ma tenere ben alto il volume dei suoni del calendario per non dimenticarci impegni importanti?
Per questo ci viene incontro un’ottima, e gratuita, applicazione sviluppata da SoftXPerience: Quick Profiles. Con 2 click, infatti, potremmo passare da un determinato profilo all’altro senza doverci più preoccupare di perdere reminder o avvisi per noi essenziali.
I profili sono totalmente customizzabili, a partire dal nome che vorremmo dare a una determinata configurazione, sino al volume di ogni categoria: Quick Profiles ci permette di regolare singolarmente il volume della suoneria, delle applicazioni multimediali, delle notifiche delle sveglia e delle chiamate vocali.
Ma il programma non si ferma qua: ci permette, inoltre, di poter attivare (o disattivare) singolarmente telefono, wi-fi, gps e bluetooth in base al profilo scelto, oltre che utilizzare suonerie diverse. Questo può risultare particolarmente comodo anche per ridurre il consumo di energia nel caso non avessimo bisogno di utilizzare il wi-fi quando ci troviamo fuori casa o fuori ufficio, o attiva piuttosto il gps nel caso fossimo in automobile.
I profili che potremmo crearci sono virtualmente infiniti, ognuno con un nome e una configurazione diversa. Quindi da oggi dimentichiamoci i macchinosi procedimenti che eravamo costretti a fare per cambiare modo d’uso, ma iniziamo a personalizzare Quick Profiles con nomi tipo “ufficio”, “casa”, “auto” e via dicendo, ognuna con delle caratteristiche a sè, adatte alle nostre esigenze.
Quick Profiles, per ora è disponibile esclusivamente in lingua inglese, ma nonostante questa “limitazione” in realtà è un programma molto semplice ed intuitivo da utilizzare. Lo trovate sul Market gratuitamente o utilizzando il codice a barre quì sotto.