Recensione Adattatore MHL Samsung

 Grazie agli amici di mobilefun.co.uk abbiamo avuto la possibilità di testare per voi, l’utilissimo adattatore MHL TV-Out.

Cerchiamo di spiegare meglio, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, cosa è e soprattutto a cosa serve. Partiamo dal nome, MHL è l’ acronimo di Mobile High-Definition Link, tale tecnologia consente di utilizzare lo stessa porta micro-USB, non solo per la ricarica ed il trasferimento dati, ma anche per trasmettere contenuti multimediali (audio e video), in alta definizione, fino a 1920×1080 piexel (Full HD 1080p), utilizzando un comune cavo HDMI.

Anche sui device compatibili con questa tecnologia (Samsung Galaxy S, Galaxy S II, Galaxy Note, ecc.), difficilmente troviamo anche l’ adattatore in dotazione, il quale va acquistato separatamente.

Noi abbiamo avuto modo di testare l’adattatore Samsung MHL TV-Out, acquistabile sul sito mobilefun.co.uk a £24,99 (circa 30€).

Il funzionamento è abbastanza semplice, basta collegare l’adattatore alla porta microUSB del device, il cavo HDMI sul lato opposto ed infine, non dimentichiamoci di collegare anche il caricabatterie. In sintesi l’adattatore è composto da un’ uscita microUSB, da collegare al device, un’ entrata microUSB sui cui va collegato il caricabatterie ed un’ entrata HDMI su cui inseriremo il cavo che andrà alla TV (è fondamentale non dimenticare di collegarlo al caricabatterie, altrimenti non funzionerà!).

Fatti i collegamenti, vedremo lo schermo del device trasferirsi sul nostro televisore. Buona Visione!