Samsung Galaxy Note II: Ecco cosa dovremmo aspettarci il 29 Agosto

 Visto il successore della prima versione, il produttore sudcoreano ha deciso di lanciare sul mercato il suo successore, stiamo ovviamente parlando del tanto attesa Galaxy Note II, terminale XXL basato sul sistema operativo Google Android.

Come anticipato nei precedenti articoli, il Samsung Galaxy Note 2 verrà ufficialmente presentato al pubblico fra qualche giorno, esattamente il prossimo 29 Agosto, in occasione dell’apertura dell’ IFA 2012 di Berlino. Contrariamente a quanto accadeva in passato, Samsung è riuscita a mantenere una certa riservatezza che ha contribuito a far crescere notevolmente l’attesa e la curiosità da parte degli utenti.

I ragazzi di phonearena.com hanno raccolto in un unico post tutti i rumors sulle caratteristiche del Galaxy Note II, giusto per farci un’idea di cosa dovremmo aspettarci.

Design

Sul web sono apparsi diversi mock-up del device, ma in realtà non si conosce ancora molto sul design del nuovo terminale. Dalle ultime indiscrezioni sembrerebbe che il Note 2 possa essere più sottile, più alto e meno largo del suo predecessore. Il design dovrebbe in qualche modo richiamare la nuova linea intrapresa con il Galaxy S3, un po’ come successo col Galaxy S2 ed il Note. Senza dubbio una riduzione della larghezza non potrebbe che giovare agli utenti, in quanto il suo predecessore risultava poco gestibile nell’utilizzo con una mano sola.

Display

Come accade spesso con i device di fascia alta di Samsung, c’è mola curiosità sul display del nuovo Note 2, un dato dovrebbe essere certo, monterà una pannello da 5,5 pollici di diagonale. Sul web si è anche parlato di una risoluzione pari a 1050×1680 pixel, in realtà si tratta solo di speculazioni, un pannello di questa dimensione con una risoluzione del genere avrebbe una densità di pixel pari a circa 361 ppi, nettamente superiore al retina dell’ iPhone 4. In realtà dovremmo aspettarci una risoluzione pari a 1280×800 pixel (circa 270 ppi), con tecnologia Super AMOLED HD Plus, quindi un display a matrice RGB e non PenTile come quello del Galaxy S3.

Processore

Sembrerebbe ormai certo che il processore del Galaxy Note 2 sia lo stesso a bordo del Galaxy S3, stiamo parlando del Samsung Exynos 4412, quad-core da 1,4 GHz, accompagnato dalla GPU Mali-400MP.

Memoria

Un passo in avanti verrà fatto con la memoria, nel Galaxy Note 2 infatti, ci si aspetta 2 GB di memoria RAM.

Fotocamera

Nulla di particolarmente nuovo per quanto riguarda la fotocamera, quasi certamente il terminale adotterà gli stessi sensori presenti nel Galaxy S3, quindi una fotocamera posteriore da 8 Megapixel in grado di registrare filmanti in Full HD (1080p a 30fps) ed una fotocamera frontale da 1,9 Megapixel. In rete sono apparse alcune indiscrezioni in cui si parlava di un sensore posteriore da 12 Megapixel, ma difficilmente ciò potrà accadere.

Sistema Operativo

In base alle ultime notizie trapelate in rete, l’evento di presentazione del Galaxy Note 2, coinciderà con quello del rilascio del tanto atteso aggiornamento ad Android 4.1 Jelly Bean per il Galaxy S3. È molto probabile dunque che anche il Galaxy Note 2 possa essere rilasciato con Jelly Bean a bordo, visto che il reparto hardware non si distacca poi così tanto dal Galaxy S3.

Ovviamente si tratta di una raccolta di indiscrezioni e rumors trapelati in rete in questi ultimi mesi, per tutti i dettagli ufficiali vi rimandiamo al prossimo 29 Agosto, data nella quale Samsung presenterà il Galaxy Note II al pubblico.

[Via]