Introduzione
Samsung Galaxy S II è il nuovo flagship della casa sudcoreana, dotato di un potentissimo processore Exynos dual-core (ARM Cortex-A9) con frequenza di clock pari a 1.2 GHz, che insieme al processore grafico Mali-400MP, offrono prestazioni davvero eccellenti.
Il terminale è dotato di ben 1 GB di memoria RAM (circa 830 MB disponibili all’avvio) e una memoria interna di 16 GB, nessuna memoria esterna in dotazione.
Il vero punto di forza di questo terminale è senza ombra di dubbio il display, Samsung ha migliorato ancora una volta i suoi pannelli, realizzando un Super AMOLED Plus da 4.3 pollici di diagonale e risoluzione pari a 480×800 pixel.
Connettività al top:
- GSM Quad Band (850/900/1800/1900)
- UMTS – HSPA (HSDPA fino a 21 Mbps – HSUPA fino a 5.76 Mbps)
- Wi-Fi 802.11 a/b/g/n
- Bluetooth 3.0 + HS
- GPS assistito
- DLNA
Immancabili infine: bussola digitale, sensori di prossimità e luce ambientale, giroscopio e accelerometro.
Il Galaxy S II monta un’ ottima fotocamera da 8 Megapixel con fuoco automatico e Flash a LED, sul frontale invece un sensore da 2 Megapixel ci consente di effettuare videochiamate.
Il terminale utilizza la nuovissima interfaccia grafica TouchWiz UI 4.0, molto fluida e aggressiva, come al solito troviamo quattro icone fisse sulla parte inferiore del display: Telefono, Rubrica, Messaggi e Applicazioni e ben 7 finestre (è possibile anche eliminare quelle inutilizzate).
Il menu applicazioni è leggermente personalizzabile, possiamo scegliere tra una visualizzazione a griglia o ad elenco.
Nel menu applicazioni troviamo pre-caricate le applicazioni: Social Hub, Music Hub, Readers Hub e Game Hub, a parte il primo da cui possiamo sincronizzare i contenuti dei vari social network, gli altri sono tutti dei servizi a pagamento da dove è possibile scaricare musica piuttosto che libri piuttosto che giochi.
Molto curato il client e-mail, la posta viene raggruppata per data, in modalità orizzontale la schermata si suddivide in due parti, a sinistra possiamo selezionare le mail di nostro interesse, mentre a destra leggiamo i contenuti.