Samsung Galaxy S III: Il display usa la tecnologia PenTile

 Ormai da mesi si susseguono numerosissimi rumors sul tipo di display a bordo del nuovissimo Samsung Galaxy S III, svelato ufficialmente a Londra proprio pochissimi minuti fa. Il produttore sudcoreano ci ha da sempre abituato a display innovativi e super brillanti, AMOLED, Super AMOLED e Super AMOLED Plus sono le ultime tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo dei display.

Il display del Galaxy S III delude sotto questo punto di vista, Samsung più che stupire fa un passo indietro rispolverando la vecchia tecnologia Super AMOLED basata su matrice PenTile, utilizzata inizialmente nel Galaxy Nexus e nel Galaxy prima edizione. Non entrando dei dettagli tecnici: nella tecnologia PenTile vi è una predominanza di pixel verdi, ritenuti più sensibili all’occhio umano, preceduti e seguiti da subpixel rossi e blu, tale matrice RG-BG (Red Green – Blue Green), contiene il 30% in meno di pixel rispetto ai display a matrice RGB-RGB, in cui ogni pixel è composto da 3 subpixel (Red Green Blue), quest’ultima impiegata nel Samsung Galaxy S II.

L’immagine in alto raffigura la disposizione dei pixel di due top gamma, Samsung Galaxy S III a sinistra con matrice PenTile e HTC One X a destra con matrice RGB. La risoluzione elevata riesce senza dubbio a coprire la scarsa densità di pixel (il 30% in meno rispetto alla matrice RGB), ma da Samsung ci saremmo aspettati qualcosina in più.

[Via]