Interfaccia grafica
Il Samsung Galaxy S III è basato sull’ ultimissima versione del sistema operativo Google Android, più precisamente la versione 4.0.4 Ice Cream Sandwich, utilizza inoltre una nuova versione della tradizionale interfaccia grafica TouchWiz UI soprannominata Nature UX.
La schermata di sblocco utilizza il solito slide per accedere, questa volta però non abbiamo alcun vincolo, possiamo scorrere il dito in ogni punto del display e verso qualsiasi direzione, il tutto accompagnato da uno spettacolare effetto acqua. Allo stesso modo inoltre, possiamo accedere direttamente dalla schermata di sblocco alle applicazioni poste nella parte inferiore della schermata, basterà semplicemente trascinare l’icona verso un punto qualsiasi.
Sono davvero tantissime le gestures implementate da Samsung in questa nuova interfaccia grafica, come ad esempio la possibilità di accedere immediatamente alla fotocamera semplicemente premendo un qualsiasi punto del display e ruotando il device in posizione orizzontale.
Una volta sbloccato lo schermo, non possiamo che soffermarci sulla schermata Home, il display di grandi dimensioni unita alla risoluzione elevata, permette di posizionare ben 5 applicazioni sulla parte inferiore della schermata. A parte il collegamento posto sul lato destro che ci consente di accedere al menu applicazioni, le restanti quattro applicazioni sono completamente personalizzabili.
Samsung ha mantenuto il suo stile anche sul Galaxy S III, a differenza del Galaxy Nexus in questo caso troviamo due pulsanti a sfioro (Menu e Indietro) oltre al pulsante fisico centrale che non svolge la sola funzione Home ma, se lo teniamo premuto accediamo al menu Multitasking.
Il Menu applicazioni si presenta in pieno stile Ice Cream Sandwich, nella parte superiore abbiamo la possibilità di selezionare le Applicazioni, i Widget oppure la applicazioni da noi Scaricate, manca però l’icona di accesso diretto al Play Store. Molto comodo anche il pinch to zoom che ci consente di avere una panoramica di tutte le app presenti.
Le schermate della Home possono essere incrementate fino ad un massimo di 7, anche in questo caso è attivo il pinch to zoom che ci permette di avere con estrema rapidità, una panoramica delle finestre totali, oltre alla possibilità di aggiungerne altre o rimuoverle. Le applicazioni possono essere organizzate in cartelle ma, a differenza dell’interfaccia stock di Ice Cream Sandwich, in questo caso non basta semplicemente sovrapporre le icone, ma dobbiamo accedere al menu opzioni e scegliere la voce Crea Cartella.
Tra le tante novità introdotte merita attenzione il sistema che ci consente di tenere il display attivo durante l’utilizzo, indipendentemente dal timeout impostato, tecnicamente il device dovrebbe percepire dal movimento dei nostri occhi se stiamo guardando il display o meno. In realtà durante le nostre prove questo sistema non ha sempre funzionato alla perfezione, anche durante l’utilizzo è capitato spesso che il display si spegnesse non rilevando correttamente i nostri occhi.