Cominciano ad essere insistenti le voci secondo cui, nel corso del 2025, si possa andare incontro ad un aumento del prezzo di listino per i potenziali acquirenti di un Samsung Galaxy S25. Samsung utilizza sia i chipset Exynos che Snapdragon nella sua gamma Galaxy S. Quest’anno è andato tutto Snapdragon poiché l’intera serie Galaxy S23 è alimentata da Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy in tutto il mondo. Ciò è destinato a cambiare l’anno prossimo poiché Exynos 2400 verrà utilizzato insieme allo Snapdragon 8 Gen 3 per Galaxy, non ancora annunciato, nella serie Galaxy S24.
Cosa aspettarsi dal Samsung Galaxy S25 e dal suo prezzo di listino
Recentemente abbiamo discusso di come questo sia un grosso ostacolo per Samsung. È anche uno dei motivi per cui mantiene Exynos come copertura perché altrimenti Qualcomm ha più leva quando Samsung acquista chipset di fascia alta. Se Qualcomm li addebita di più, intacca i margini di Samsung, quindi l’azienda può ottenere meno margine su ogni unità venduta o aumentare il prezzo.
Potrebbe essere necessario farlo nel 2025. Qualcomm ha già confermato che i core CPU Oryon dello Snapdragon X Elite arriveranno sui chipset mobili Snapdragon nel 2024. Se Samsung proteggesse il chipset Snapdragon per i suoi telefoni del 2025, sarebbe presente sulla serie Galaxy S25.
Non è un segreto che lo sviluppo di core personalizzati sia un’impresa costosa. Rispondendo a una domanda posta da uno dei partecipanti durante una sessione di domande e risposte oggi, Chris Patrick, SVP di Qualcomm, ha affermato che, sebbene i core CPU personalizzati non debbano necessariamente essere più costosi, consentono a Qualcomm di trovare il giusto equilibrio tra consumo energetico, prestazioni e prezzi. Ha aggiunto che Qualcomm si aspetta che Snapdragon 8 Gen 4 abbia un aumento dei costi poiché l’azienda spinge per raggiungere “livelli di prestazioni sorprendenti”.
Quanto esattamente Qualcomm addebita ai suoi clienti, che sarebbero OEM come Samsung, per i chipset è un segreto commerciale. Tuttavia, se è disposto a far sapere con un anno di anticipo che la prossima iterazione sarà più costosa, evidentemente i suoi clienti dovranno pagare di più per quei chip.
Ciò significa che se Samsung paga di più per lo Snapdragon 8 Gen 4, potrebbe dover aumentare i prezzi o raggiungere efficienza altrove per non far sì che il Galaxy S25 parta da più di $ 1.199. Ciò potrebbe potenzialmente spostare l’ago anche sul Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z Flip 7, che se il prezzo attuale regge, dovrebbe iniziare anche a $ 1.799 e $ 799 a meno che un aumento di prezzo non sia reso necessario da chipset più costosi poiché l’intera gamma pieghevole di Samsung è esclusivamente alimentato dai chipset Snapdragon. Vedremo se ci sarà effettivamente un aumento dei prezzi per i potenziali acquirenti di un Samsung Galaxy S25.