Scelta storica per il Samsung Galaxy S26 nel 2026

Previste grosse novità tra poco più di un anno, per chi segue già oggi le vicende del Samsung Galaxy S26. Oggi, sta circolando una nuova voce, secondo cui Samsung potrebbe, di fatto, abbandonare il Galaxy S26 base nel 2026.

SamsunSamsung Galaxy S26

Indicazioni sulle scelte strategiche per il Samsung Galaxy S26 nel 2026

La gamma di smartphone di punta di Samsung rimarrà probabilmente intatta l’anno prossimo. Ma il 2025 potrebbe essere un anno decisivo per il modello base, con nuove indiscrezioni che affermano che molto potrebbe cambiare nel 2026. In altre parole, potrebbe non esserci un Galaxy S26 base l’anno dopo il prossimo.

Presumibilmente, la serie di punta del Galaxy S26 potrebbe essere composta solo dalle varianti Plus e Ultra, supponendo che Samsung mantenga il suo schema di denominazione. Samsung ha già eliminato il modello base Galaxy Tab S10 per concentrarsi maggiormente sul Galaxy Tab S10+ e sul Tab S10 Ultra . L’abbiamo visto accadere, quindi non è difficile immaginare che la serie di telefoni Galaxy S potrebbe essere la prossima in linea per una ristrutturazione.

Perché Samsung dovrebbe abbandonare il modello base di punta, a partire dal Samsung Galaxy S26? Non possiamo essere troppo sicuri del processo decisionale di Samsung a questo punto, e questo lascia spazio a molte teorie sul perché l’azienda potrebbe voler abbandonare il modello base. Ricorda che nulla è ancora scolpito nella pietra, nemmeno l’idea che il modello base verrà accantonato nel 2026, ma ecco alcune riflessioni sul perché questo potrebbe diventare realtà.

Un motivo per cui Samsung potrebbe staccare la spina al Galaxy S26 standard potrebbe essere che le varianti base e Plus del Galaxy S sono troppo simili. A parte le differenze di dimensioni, capacità della batteria, velocità di ricarica e opzioni di archiviazione, i modelli base e Plus hanno ben poco che li distingua.

C’è anche il fatto che i telefoni più piccoli, in generale, non sembrano avere molta resistenza, storicamente parlando. Certo, alcuni appassionati di telefoni Android probabilmente si lamenteranno sempre della lenta caduta dei telefoni compatti. Esistono clienti che apprezzano il fattore di forma ridotto più del prezzo più basso associato ai telefoni più piccoli.

Tuttavia, il mercato ha dimostrato più e più volte che la maggior parte delle persone gravita verso schermi più grandi quando le barriere dei prezzi vengono rimosse. Negli ultimi anni, molti piccoli telefoni sono arrivati ​​e se ne sono andati senza avere un grande impatto. Sembrano insostenibili, ed è possibile che l’unica ragione per cui il modello base del Galaxy S ha venduto più del Plus sia che il prezzo era più basso, non che il telefono fosse più piccolo. Samsung potrebbe concludere che la variante base sta diventando ridondante.

Ancora una volta, nulla sembra ancora essere stato deciso, e non saremmo sorpresi se voci e voci contrastanti sulla struttura della serie dei Samsung Galaxy S26 continuassero a emergere nel corso del prossimo anno.