SciPhone N12: il primo cinafonino con Android

Il successo riscontrato da alcuni terminali ha portato in passato, e non solo, ha consentito ad alcune case cinesi, di produrre e commercializzare alcuni cloni degli stessi, i cosiddetti cinafonini. È il caso del CECT HiPhone o dello SciPhone I68,  famosissimi cloni del terminale prodotto da Apple.

Nonostante il prestigio della piattaforma Android non sia ancora a livello dell’ iPhone, da tempo circolano in rete alcuni cloni della piattaforma Android, i quali, trattandosi solo ed esclusivamente di copie, non montano il sistema operativo autentico, ma una versione proprietaria adattata graficamente a dovere.

SciPhone, produttore da diverso tempo dei cosiddetti cinafonini, spesso cloni di modelli di prestigio, sembrerebbe essere intenzionato a produrre un nuovo terminale, basato sulla piattaforma Android autentica. Dovrebbe trattarsi dello SciPhone N12, un telefono cellulare che, oltre a montare una versione autentica di Android, ha una componente hardware di tutto rispetto. Ecco quelle che saranno le caratteristiche di questo nuovo terminale cinese:

  • Display touchscreen con una diagonale da 3,2 pollici
  • Chipset Marvell Monahands da 624 MHz
  • GSM / GPRS / EDGE / UMTS
  • Fotocamera con sensore ottico da 3,2 Megapixel
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, GPS, mini-USB
  • Possibilità di ricevere gratuitamente i canali in chiaro
  • Disponibilità: a partire dal prossimo 25 Giugno.

Come possiamo vedere dalla caratteristiche, si tratta di un terminale di tutto rispetto, dotato di una connettività che non ha nulla da invidiare ai suoi diretti concorrenti.

Dai render del telefono possiamo notare il suo aspetto estetico: sulla parte frontale, in basso, troviamo quattro tasti funzione, e la classica trackball, già presente sugli attuali HTC Dream e Magic. Sul lato sinistro, è presente il bilanciere del volume mentre sul destro un ingresso mini-USB. Sul retro, oltre all’ altoparlante, troviamo la fotocamera da 3,2 megapixel, priva di flash.

Il prezzo del terminale è sicuramente molto appetibile infatti, a meno di grosse novità, lo SciPhone N12, dovrebbe essere commercializzato per 1600 Yuan, corrispondenti a circa 235 €.